Minecraft

Risorse limitate, pericoli dietro ogni angolo e un solo scopo: sopravvivere. Ecco gli ingredienti di ogni survival game che si rispetti, ma quali sono i migliori disponibili sul mercato? Scopriamolo insieme in questa classifica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fuori di un soffio dal podio troviamo Minecraft, che si è fatto conoscere al mondo con la versione alpha nel lontano maggio 2009. Per attendere il gioco vero e proprio gli appassionati hanno dovuto aspettare due anni e numerosi aggiornamenti, ma nel frattempo il titolo creato da Notch era già diventato un gioco cult scaricato da milioni di persone.

Non abbiamo premiato Minecraft con una posizione più alta perché definirlo un semplice survival sarebbe estremamente riduttivo, anche se gli elementi del genere ci sono tutti: risorse da recuperare, nemici da cui difendersi e la possibilità di creare oggetti e costruire il proprio rifugio. Tuttavia Minecraft è molto di più, e le decine di migliaia di costruzioni elaborate che si possono trovare su Internet lo dimostrano facilmente.