Minecraft: c'è chi ha creato Microsoft Paint con la Redstone

Due youtuber sono riusciti a creare il programma Microsoft Paint, completamente funzionante, all'interno di Minecraft.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Più volte su questi lidi vi abbiamo parlato di Minecraft e delle incredibili creazioni che i fan di questa esperienza immortale sono riusciti a realizzare. Giusto qualche giorno fa abbiamo visto come due appassionati diversi siano riusciti a utilizzare il sandbox di Mojang per tirarne fuori delle creazioni inaspettate, come per esempio un gigantesco strumento musicale che suona la colonna sonora di Ghostbusters.

Il tutto è stato possibile grazie alla Redstone, uno dei minerali presenti all'interno di Minecraft e grazie al quale si possono creare dei veri e propri capolavori. C'è anche chi usa la Redstone per prenderci tutti in contropiede e creare all'interno del sandbox uno dei programmi per PC più conosciuti, ovvero Microsoft Paint. Il tutto è stato realizzato e documentato dallo youtuber noto come 'mattbatwings', il quale ha pubblicato sul suo canale un video in cui ci mostra passo passo come ha dato vita a Paint nel titolo Mojang.

Il risultato finale è stato frutto di una congiunzione di sforzi tra lo youtuber e il suo collega Sloimay, i quali hanno puntato sulla realizzazione di una versione classica di Microsoft Paint, la quale è poi stata usata come base per un progetto ancora più dettagliato e che possiamo tranquillamente definire una delle migliori creazioni fan-made mai fatte in Minecraft.

Come potete vedere anche nel video pubblicato qualche ora fa, i due youtuber hanno deciso di implementare in questa creazione molte funzioni di Paint, come lo strumento pennello, lo strumento linea, lo strumento cerchio e quadrato, e uno strumento di creare degli sprite. Il risultato appare tanto incredibile quanto semplice, ma la verità è che dietro alla progettazione di questa idea c'è parecchio lavoro o inventiva, dato che nessuna delle azioni mostrate esiste nel gioco come predefinita.