Minecraft è più giocato di Call of Duty MW3 su Xbox Live

Minecraft su Xbox 360 ha superato Call of Duty MW3 tra i titoli più giocati di Xbox Live. Un'ascesa che segnala come un gioco relativamente semplice, ma è libero, collaborativo, multipiattaforma e aperto alla creatività della comunità e degli utenti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Minecraft: Xbox 360 Edition detronizza Call of Duty: Modern Warfare 3 su Xbox Live. Il "particolare" gioco creato da Markus "Notch" Persson ha conquistato anche la platea su console, dopo aver spopolato in ambito PC.

Il videogioco indie di Mojang (portato sulla console Microsoft da 4J Studios) è in cima alla classifica dei titoli più giocati sul servizio online di casa Redmond ed è anche il gioco "indie" più acquistato su Xbox Live, con oltre 4 milioni di copie vendute. Dopo Minecraft, c'è appunto Modern Warfare 3, seguito fa FIFA 13, CoD Black Ops, Borderlands 2, Halo: Reach e Battlefield 3.

Tra i titoli "Arcade" dopo Minecraft abbiamo The Walking Dead, Sonic Adventure 2, Trials Evolution e Serious Sam 3: BFE, Worms Revolution, Counter-Strike: GO, Pinball FX2, Zombie Driver HD e Trials HD. Qual è la formula del successo di Minecraft? Ci sarebbero tanti aggettivi da usare, ma ci limitiamo a esprimerne alcuni: è libero, collaborativo, multipiattaforma, aperto alla creatività ed è seguito da una comunità di modder molto vasta.

Il sorpasso ai danni del titolo di Activision potrebbe essere dovuto anche alla recente introduzione della Creative Mode, una nuova modalità che permette di costruire senza preoccuparsi del numero di blocchi, infiniti, in un mondo senza nemici. Per avere maggiori dettagli sulla patch 1.8.2, leggete questa news.

###old1883###old

Cogliamo anche l'occasione per segnalare che è uscita da poco la patch 1.4.2 per Minecraft in versione PC, che apporta alcuni cambiamenti come dei blocchi che permettono di modificare determinate impostazioni del gioco, come il passare dalla modalità peacefull alla hard o il teletrasportare il giocare o ancora far "spawnare" delle entità ostili. Si può anche creare la carota sul bastone per usare un maiale come fedele destriero. Ricordiamo inoltre che Ubisoft oggi pubblicherà una mappa ispirata a Far Cry 3.