Minecraft, l'iniziativa dell'università Sud Coreana: follia o genialità?

Probabilmente su Minecraft e il metaverso aveva ragione Microsoft: ecco il folle esperimento che lo conferma!

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Dopotutto, Microsoft non si era sbagliata su Minecraft e il metaverso. Il gioco di casa Mojang potrebbe infatti già essere lo spazio ideale per il colosso di Redmond su dove costruire il proprio universo virtuale e l'ultimo esperimento di un'università della Corea del Sud potrebbe averlo confermato.

Come riportato online, infatti, la Yeungnam University ha deciso di tenere la sua Entrance Ceremony proprio in Minecraft, sfruttando l'Education Edition, una versione speciale del gioco destinata proprio al settore scolastico e non solo. L'intera cerimonia virtuale è stata registrata ed un piccolo spezzone è stato condiviso su Reddit, a dimostrazione di come l'esperimento sia stato praticamente un successo.

Viene spontaneo rispondere ai vostri dubbi. Perché la Yeungnam University ha tenuto questa speciale cerimonia, destinata ad accogliere i nuovi allievi, su Minecraft? I motivi sono ovviamente meno complessi di quanto possiate immaginare. Al momento in Corea del Sud (e in buona parte per quanto riguarda buona parte del mondo) sono ancora in vigore determinate restrizioni causate dalla pandemia da COVID-19. Invece di utilizzare Zoom, l'università ha deciso di sfruttare le potenzialità del gioco Mojang, ricreando così un ambiente molto più simile a quello reale. Esperimento possibile anche per la grande popolarità del gioco: in tantissimi infatti avevano già delle skin personalizzate, segno che il titolo è decisamente giocato e apprezzato anche in Corea del Sud.

Si tratta sicuramente di un'iniziativa molto creativa per superare alcune difficoltà del mondo reale. Nonostante ciò non riusciamo ancora a capire se ci troviamo davanti ad un'idea geniale oppure un'autentica follia. Sicuramente però questo testimonia la necessità di questi primi esperimenti per il metaverso. Non è detto che diventi la norma, ma sicuramente avere dei case study in merito potrebbe aiutare non di poco tutte le industrie interessate a questo nuovo trend. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.

Se siete interessati alla realtà virtuale, potete acquistare Oculus Quest 2 su Amazon.