Giochi PC

Minecraft: Nvidia e Mojang collaborano per la nuova versione con ray tracing

A quanto pare Minecraft sta subendo un lavoro di restyling da parte di Mojang affinché venga completamente implementata la tecnologia Ray Tracing, che ricordiamo essere utilizzabile per il momento solo sulle schede RTX della serie 20** di Nvidia.

Questo lavoro sta andando avanti molto speditamente grazie alla collaborazione della casa svedese con Nvidia, che porterà alla realizzazione di una vera e propria nuova versione di Minecraft con RTX. Non si tratta, quindi, di una delle mod che abbiamo visto durante l’ultimo anno, ma di una vera e propria rielaborazione che porterà all’implementazione nativa del Ray Tracing in tempo reale.

Il video qui sopra, dalla durata di ben 45 minuti, mostra alcuni dei lavori in corso d’opera con vari creatori al lavoro sulle nuove immagini. I mondi in questione sono stati realizzati da Razzleberries, GeminiTay e BlockWorks che ricordiamo essere alcuni dei più talentuosi “creatori di mondi” scelti grazie alla loro lunghissima esperienza e alla loro sbalorditiva creatività.

Eccovi i nuovi mondi che sono stati recentemente finalizzati:

  • Temples e Totems RTX di Razzleberries: Un mondo composto dalla presenza di numerosi templi misteriosi. I giocatori saranno chiamati all’esplorazione e al completamento di alcune sfide. Ogni struttura sfrutta l’illuminazione globale per ricreare un’esperienza più realistica e coinvolgente.
  • Crystal Palace RTX di GeminiTay: La mappa in questione presenta un grande castello costruito in maniera magistrale. Le ombre tratteggiate dai raggi solari aiutano a creare un’atmosfera bellissima e ricca di realismo.
  • Imagination Island RTX di BlockWorks: La mappa è interamente composta da un parco a tema, completamente esplorabile e caratterizzato da quattro terre distinte, ognuna dedicata a un elemento di ray tracing in tempo reale.

Nel video sono anche presenti alcune documentazioni tecniche che mostrano le relative istruzioni sull’utilizzo della tecnologia in Minecraft. Infine, è stata anche creata una guida reperibile sul sito di Nvidia che spiega come convertire i mondi Java in mondi Nvidia RTX.

E voi cosa ne pensate di questa notizia? Fatecelo sapere qui sotto, nella sezione dedicata ai commenti.

Vi ricordiamo che il nuovo Minecraft Dungeons è già disponibile per il preordine al seguente indirizzo.