Minecraft: ray tracing su Xbox aggiunto per errore

Pare che le speranze dei giocatori di vedere il ray tracing su Minecraft per Xbox siano appena state distrutte: vediamo cos'è successo.

Avatar di Francesca Malacario

a cura di Francesca Malacario

Minecraft sta venendo parecchio nominato negli ultimi tempi, principalmente grazie all'ultimo aggiornamento rilasciato che ha aggiunto un nuovo mob ostile e decisamente terrificante che è sulle bocche di tutti. È ormai da diversi anni, però, che gli utenti console richiedono a gran voce una feature che, al momento, nel gioco è presente soltanto su PC, ossia il ray tracing. Di recente si pensava che ciò fosse in procinto di cambiare, ma pare che la situazione resterà così ancora per molto.

Andiamo per ordine: Minecraft Preview è una versione Beta del gioco ideata per testare in anticipo gli aggiornamenti del titolo, prima che debuttino sul prodotto ufficiale. All'interno di questa build di prova erano recentemente stati introdotti dei prototipi che andavano quasi a confermare la presenza del ray tracing nella versione del gioco per Xbox, ma queste voci sono state presto smentite dall'account ufficiale di Minecraft su Twitter.

Come si può leggere nel tweet poco più sopra, gli sviluppatori spiegano che all'interno della versione di Minecraft Preview per Xbox erano erroneamente presenti dei codici per il ray tracing sulla console Microsoft. Questi sono adesso stati rimossi, e stando sempre alle parole di Mojang, tutto ciò non era un segnale di un futuro arrivo della tecnologia su console. In sostanza, si trattava di un mero errore, nulla di più.

Al momento, quindi, pare che il ray tracing sulle console per Minecraft sia ancora un'utopia, o perlomeno è sicuramente molto lontano. Fortunatamente, per godere di un gioco simile la grafica passa facilmente in secondo piano, grazie alle infinite possibilità che un'opera simile può offrire. Di recente, ad esempio, c'è chi si sta cimentando nella costruzione dell'intera New York, oppure chi ha trasformato il suo mondo di gioco in quello di Zelda Breath of the Wild.

Potete acquistare la tipica spada di Minecraft con un piccolo sconto a questo indirizzo.