Minecraft su Raspberry Pi, Windows 8 e nel mondo reale

Al Minecon 2012, il primo evento dedicato a Minecraft, si sono scoperte numerose novità sul celebre gioco. Si parla di una versione per Raspberry Pi del titolo, di un'app per visualizzare le creazioni virtuali nel mondo reale e di una versione ottimizzata per i touch screen di PC e tablet Windows.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Minecraft sbarca su Raspberry Pi, il mini-computer da 25 dollari che sta facendo impazzire gli appassionati di PC in tutto il mondo. Il titolo si chiamerà Minecraft: Pi Edition e sarà una sorta di porting della Pocket Edition disponibile su smartphone e tablet.

Il Raspberry Pi riesce a far funzionare Minecraft... Ma ci gira Crysis?

Al momento non si può ancora scaricare questa versione di Minecraft ma Mojang ha dichiarato che sarà disponibile molto presto. Oltre alle classiche funzioni del gioco sarà possibile sfruttare alcuni nuovi strumenti e il supporto a diversi linguaggi di programmazione. Sostanzialmente significa che ci si potrà divertire con il codice del gioco per manipolare gli oggetti e le varie costruzioni.

La notizia dell'arrivo del celebre gioco di Mojang su Raspberry Pi proviene direttamente dal Minecon 2012 di Parigi, il primo evento dedicato a Minecraft e a tutti i suoi fan.

Minecraft Reality, l'app per vedere nel mondo reale le costruzioni virtuali

Nella stravagante "fiera a cubetti" tenutasi nella celebre città francese si sono viste numerose novità interessanti. Minecraft Reality, per esempio, è una nuova app per iOS in grado di mostrare come sarebbero le vostre creazioni virtuali nel mondo reale.

Quest'applicazione sfrutta la realtà aumentata e permette di caricare le vostre opere d'arte su un sito web, per poi visualizzarle attraverso la fotocamera del vostro dispositivo. I responsabili dell'app hanno inserito anche un elemento social, visto che si potranno posizionare i modelli di Minecraft in luoghi specifici e visibili anche da altri utenti.

Un'altra novità emersa dal Minecon è una versione di Minecraft per PC ottimizzata per i touch-screen. Evidentemente nonostante le recenti critiche di Notch a Windows 8 sembra che la direzione da seguire sia quella di rendere disponibile il gioco su più piattaforme possibili.

Considerando che attualmente il fondatore di Mojang non è più a capo del team di Minecraft ci sono dunque ottime possibilità di vedere una versione del gioco ottimizzata per il nuovo sistema operativo di Microsoft e l'interfaccia touch-screen.

La Redstone sarà il fulcro della nuova espansione di Minecraft

Chi invece non vede l'ora della nuova espansione del gioco, chiamata Redstone Update, può consolarsi con gli ultimi dettagli. L'aggiornamento arriverà nel 2013 e come si può intuire dal titolo riguarderà principalmente la Redstone, o Pietra Rossa, un materiale che si può estrarre e usare nel gioco per creare complessi circuiti.

Grazie all'espansione si potrà sfruttare una nuova capacità della Pietra Rossa per creare interruttori a pressione regolati dal peso e vari altri oggetti. Non mancheranno inoltre alcuni miglioramenti ai carrelli minerari, un rilevatore di luce diurna per creare oggetti in stile "pannello solare", i fuochi d'artificio per la mezzanotte del 31 dicembre e l'eliminazione di alcuni bug.