Mirror's Edge 2 fermo ai box? EA non conferma

DICE ha dichiarato che i lavori su Mirror's Edge 2 sono attualmente bloccati. Le scarse vendite del primo capitolo non hanno incentivato la produzione del sequel. Tuttavia, EA non conferma direttamente la cancellazione, e afferma che Mirror's Edge è un marchio importante per l'azienda.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

DICE ha dichiarato che Mirror's Edge 2 era in fase di sviluppo, ma le vendite sotto le stime del primo capitolo hanno cambiato i piani. Le speranze di vedere un sequel del particolare "platform" in prima persona, se così si può definire, sembrano essere diminuite, dopo l'annuncio della software house, che afferma di aver messo in "attesa" il progetto.

Mirror's Edge

In un'intervista tradotta dal sito di videogiochi svedese Vicachu, il boss di DICE, Patrick Soderlung, ha affermato che le vendite del primo gioco "non sono state all'altezza delle aspettative".

Inoltre, ha aggiunto che lo sviluppo del secondo capitolo era effettivamente partito, con un primo prototipo già pronto. La brutta notizia è che tutti i progressi sul gioco sono attualmente in stallo, e gli sviluppatori che stavano lavorando su questo titolo hanno spostato le loro attenzioni ad altri progetti.

Mirror's Edge - Clicca per ingrandire

EA ha risposto alle segnalazioni sul blocco dei lavori di Mirror's Edge 2, dicendo alla stampa specializzata che la serie è "un marchio importante". Un portavoce di EA ha riferito al sito web di videogiochi 1UP che "non c'è nulla da annunciare", senza confermare la cancellazione del sequel. 

Le ultime dichiarazioni del boss di EA, John Riccitiello, su Mirror's Edge 2 sono di fine 2009. "Ho avuto diverse discussioni vivaci con il team di sviluppo, e so che ci stanno lavorando. Ma ci sono già un paio di direzioni diverse dove si potrebbe andare".

Mirror's Edge - Clicca per ingrandire

In attesa di una presa di posizione ufficiale dell'azienda, possiamo soltanto incrociare le dita e sperare che DICE possa proseguire il suo lavoro. Che sia un secondo capitolo ufficiale, o un sequel spirituale con qualche innovazione, scommettiamo che a tutti gli appassionati farà piacere una ventata di novità, in un panorama videoludico che premia sempre meno l'innovazione e il coraggio di rischiare.