Mirror's Edge Catalyst e Star Wars Battlefront incantano alla Gamescom 2015

Star Wars Battlefront e Mirror's Edge Catalyst sono le stare della conferenza stampa di Electronic Arts alla Gamescom 2015.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Dopo la conferenza stampa di Microsoft alla Gamescom 2015 è il turno di Electronic Arts, che questa mattina ha provato a stupire gli appassionati di videogiochi con qualche novità sui titoli attualmente in sviluppo e sui giochi in arrivo nei prossimi mesi.

mirror's edge catalyst

Si parte con il nuovo Need for Speed, che secondo EA rappresenta un vero e proprio ritorno alle origini della saga con gare clandestine, inseguimenti con le forze dell'ordine e un po' di tuning, che non guasta mai.

Il fulcro del gioco è la campagna principale, con intermezzi cinematografici che confluiranno senza interruzioni nel gameplay e la presenza di cinque leggende della strada: Ken Block, Nakai San, Morohoshi San, Marcus Walker e la crew Risky Devil. La data d'uscita è fissata per il 3 novembre su PC, PS4 e Xbox One.

Dal mondo dei bolidi a quattro ruote si passa a quello di Mirror's Edge Catalyst, uno dei titoli più attesi di Electronic Arts. Il gioco si mostra in una lunga e corposa demo, con la bella Faith impegnata nella sua prima missione e alle prese con qualcosa di molto grosso.

Il gameplay sembra convincente, con il giusto mix di parkour e contromosse per atterrare gli avversari, e anche l'atmosfera è decisamente ispirata. Dettagli che fanno ben sperare sulla buona riuscita del gioco, che arriverà il 25 febbraio su PC, PS4 e Xbox One.

Spazio anche agli MMO, con il trailer di Knights of the Fallen Empire, la nuova espansione di Star Wars: The Old Republic, e a qualche momento di spensieratezza con un nuovo DLC per The Sims 4 e Plants vs Zombies: Garden Warfare 2.

Quest'ultimo potrà contare su una campagna single player vera e propria, sulla modalità cooperativa locale e sul Backyard Battleground, una sorta di hub in cui si possono invitare fino a 3 amici per cominciare a divertirsi ancora prima di avviare una partita.

Tramite il Backyard Battleground si potrà inoltre accedere a ogni modalità e mappa. Si parla anche di 3 nuovi personaggi e di Grass Effect, una simpatica "fusione" con il mondo di Mass Effect, rappresentata da un mech ultratecnologico disponibile per chi prenoterà questo insolito sparatutto.

La conferenza stampa prosegue con Unravel, una delle sorprese dell'E3 2015 e molto apprezzato anche alla Gamescom, almeno a giudicare dall'ovazione del pubblico. Il gioco si presenta come un puzzle platform in cui bisogna sfruttare la fisica per risolvere gli enigmi e proseguire nei livelli, con una direzione artistica molto ispirata. Date un'occhiata al video qui sopra per capire di cosa stiamo parlando.

Il pezzo forte dell'evento di Electronic Arts è tuttavia Star Wars: Battlefront, che si presenta all'appuntamento con un nuovo trailer dedicato ai combattimenti aerei. Inutile dire che non vediamo l'ora di provare la versione definitiva del gioco, che farà il suo debutto il 17 novembre su PC, PS4 e Xbox One.

L'ultima parte della conferenza stampa è dedicata a FIFA 16, il nuovo gioco di calcio della software house statunitense, mentre il grande assente è Mass Effect Andromeda, anche se si sapeva già che non si sarebbe visto nulla di questo gioco alla Gamescom.

Una conferenza senza troppi fuochi d'artificio per Electronic Arts, che si salva grazie al promettente Mirror's Edge Catalyst, al tenero Unravel e al fantasmagorico Star Wars: Battlefront. La speranza è di non dover ridimensionare questi aggettivi quando questi giochi saranno disponibili sul mercato.