Giochi PC

Mirror’s Edge Catalyst, video confronto PC, PS4 e Xbox One

Manca un mese esatto all'uscita di Mirror's Edge Catalyst, prequel e reboot dell'omonimo titolo pubblicato nel 2008. Nel frattempo Digital Foundry ha testato il titolo sviluppato da DICE, mettendo a confronto le versioni PlayStation 4, Xbox One e PC tramite un'attenta analisi del motore utilizzato: il Frostbite 3 già visto in Dragon Age Inquisition e Star Wars Battlefront.

Partiamo dal discorso rendering: la console targata Sony riesce a raggiungere i 60 fps a 900p, mentre Xbox One a 720p. Va detto che quest'ultima versione lamenta, a tratti, difetti di upscaling visibili sui bordi degli oggetti. Non è una sorpresa, inoltre, che il gioco dia il meglio su PC con risoluzioni 1080p o superiori con un gap tra le versioni davvero evidente.

Paragonata a Xbox One, PlayStation 4 offre una miglior rifinitura per quanto riguarda gli effetti. Il continuo streaming dello scenario consente di giocare senza snervanti tempi di caricamento durante gli spostamenti e anche qui la console di Microsoft soffre la concorrenza: nell'esempio ci viene mostrato come edifici di dimensioni più grandi vengano tagliati a una distanza più ravvicinata.

faith mirror's

La versione PC è superiore anche sotto l'aspetto delle texture: le console utilizzano una risoluzione relativamente bassa per particolari di secondaria importanza, come cartelloni o elementi di sfondo.

Come possiamo notare nel video, il frame rate non è sempre all'altezza. In una particolare situazione si scende quasi a 30 fps e si rischia di compromettere l'esecuzione dalcune mosse tra le più complesse.

Mirror's Edge Catalyst

Un'ultima considerazione riguarda i filmati di intermezzo che presentano un frame rate limitato a 30 fps ma che al momento della riproduzione lamentano una certa instabilità, con il motore che esegue con fatica lo streaming di queste sequenze dal disco fisso. Va detto, in ogni caso, che l'analisi è stata effettuata sulla versione Beta del titolo: il gioco completo porterà dunque con sè inevitabili miglioramenti, o almeno si spera.

Ricordiamo che Mirror's Edge Catalyst uscirà in Europa il 9 giugno, due giorni dopo la pubblicazione negli Stati Uniti. Vi farete trovare pronti all'appuntamento con la nuova avventura della bella Faith?