Modalità Carriera, Comparto Tecnico e Verdetto

La nuova stagione calcistica non può iniziare senza il nuovo FIFA 18. Vi presentiamo la recensione completa del videogioco di calcio secondo Electronic Arts.

Avatar di Francesco Caputo

a cura di Francesco Caputo

Modalità Carriera

La modalità Carriera è uno degli aspetti più importanti. Le novità introdotte dal colosso statunitense sono notevoli e anno dopo anno, questo titolo tende ad avvicinarsi ad altre produzioni come Football Manager - anche se il divario di funzionalità è ancora enorme.

Gli sviluppatori hanno introdotto un nuovo algoritmo che semplifica e migliora la ricerca dei giovani promettenti. Questo consente a tutti i fantallenatori di ottenere un numero sempre alto di calciatori con un tasso di crescita davvero elevato. 

fifa18

Il Calciomercato - tra cui la sessione estiva e quella invernale - è diventata molto più realistica grazie all'aggiunta di incredibili scene d'intermezzo create con il nuovo motore grafico. Queste scene simulano, in primo luogo, una conversazione tra l'allenatore della squadra e uno dei dirigenti della squadra opposta e successivamente il dialogo tra lo stesso tecnico e il procuratore del giocatore per accordarsi sul contratto.

Comparto Grafico, Sonoro e Tecnico

FIFA 18 è senza ombra di dubbio un videogioco che raggiunge la maturità, soprattutto in termini di impatto visivo. Non è difficile rimanere a occhi aperti guardando la bellezza degli stadi e tutti gli elementi di una partita. Gli sviluppatori sono riusciti a ottenere il massimo dal Frostbite Engine e probabilmente nei prossimi anni sarà possibile conoscere ancora di più le potenzialità di questo motore grafico.

La maggior parte delle controparti dei calciatori sono state realizzate in modo impeccabile, basti guardare Cristiano Ronaldo e tutti gli altri calciatori di rilievo. In Italia il discorso è un tantino differente, poiché soltanto quelli della Juventus - grazie alla partnership tra la squadra campione d'Italia e il colosso statunitense - sono stati creati seguendo lo stesso modus operandi degli altri calciatori europei. 

Il comparto sonoro del nuovo capitolo della serie è certamente di qualità e apprezziamo la scelta della colonna sonora. Il background sonoro degli stadi è anch'esso di livello, infatti gli autori del gioco hanno registrato i cori provenienti dai migliori palcoscenici del calcio europeo. 

Il commento è sempre affidato alla coppia Pierluigi Pardo e Stefano Nava. Come tutti gli anni riscontriamo che, rispetto alle controparti europee, ci sono alcune scene mute durante la costruzione del gioco. Stesso discorso per i calciatori, non tutti sono enunciati nel momento in cui hanno il pallone fra i piedi.

fifa18 journey

Per quanto riguarda l'ottimizzazione possiamo tirare un sospiro di sollievo e siamo soddisfatti del lavoro svolto da Electronic Arts. Nel menù delle impostazioni abbiamo impostato una risoluzione Full HD e 60 frame per secondo; le prestazioni sono state granitiche in tutte le situazioni di gioco senza udire repentini aumenti di velocità del sistema di raffreddamento del PC. 

Verdetto

FIFA 18 rappresenta le enormi fatiche degli sviluppatori di Electronic Arts che, anno dopo anno, riescono a sfornare un videogioco capace di far sognare tutti gli appassionati di calcio. Quest'anno la produzione include una serie di contenuti esclusivi che permettono di fidelizzare maggiormente l'utenza. 

Il motore grafico, inoltre, è sempre una certezza e quest'anno riesce a mostrare i muscoli. Gli stadi e i calciatori sono riprodotti in modo molto fedele alle controparti reali. Le meccaniche di gioco hanno migliorato le condizioni per i giocatori funamboli e hanno certamente svantaggiato i più lenti e macchinosi. 

Nonostante le parentesi negative, questo videogioco è consigliato a tutti gli appassionati e nessuno può esimersi dall'acquisto.