Modern Warfare 3 polverizza Battlefield 3: che successone!

Call of Duty: Modern Warfare 3 ha stracciato tutti i record: in sedici giorni ha fatto segnare un incasso di un miliardo, superando Avatar di James Cameron nel mondo dell'intrattenimento. Nonostante le critiche di tanti videogiocatori, la formula continua ad avere successo. Perché cambiare?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Call of Duty: Modern Warfare 3 ha raggiunto il traguardo di 1 miliardo di dollari d'incasso dall'otto novembre, data di uscita su PC, PS3 e Xbox 360. Un traguardo storico, in soli 16 giorni, che ha eclissato il record stabilito nel 2009 dal film Avatar a cui è servito un giorno in più.

"Mentre gli incassi di box office nell'anno 2011 sono in diminuzione - in calo del 4 % quest'anno attestandosi a 9,4 miliardi di dollari, contro i 9,8 miliardi di dollari del 2010 - il numero di persone che acquistano e vivono il mondo del gaming è in crescita, e non vi è segno di rallentamento. Con oltre 30 milioni di giocatori, la comunità di Call of Duty è ora più grande degli abitanti di New York, Londra, Tokyo, Parigi e Madrid, messi tutti insieme", ha affermato Activision.

"Il coinvolgimento e l'interazione con la nostra comunità di Call of Duty continua a crescere in tutto il mondo", ha dichiarato Bobby Kotick, CEO di Activision Blizzard. "Call of Duty come franchise del mondo dell'entertainment ha impresso un segno indelebile sulla cultura popolare e il suo ampio e continuo successo è un'ulteriore prova che il pubblico apprezza le esperienze interattive rispetto a quelle passive".

Da sottolineare anche che Call of Duty Elite, il servizio che funge da social network e sistema di statistiche, ha superato i sei milioni di giocatori registrati e oltre un milione di abbonamenti premium venduti a oggi. Facendo un paragone, i servizi di sottoscrizione premium di Netflix, Hulu Plus, Sirius XM e Xbox LIVE, hanno raggiunto il numero di un milione di utenti paganti dopo quasi 1 anno dal debutto.

"Call of Duty è diventato quel raro franchise del mondo dell'entertainment che trascende il suo stesso genere. I giocatori più accaniti lo amano, come dimostrato dalle review eccezionali che il gioco ha ricevuto. Ma ogni anno, nuovo pubblico entra a far parte della comunità di giocatori di Call of Duty," dichiara Eric Hirshberg, CEO di Activision Publishing. 

"E mentre il franchise continua a stabilire record, i nostri fan dimostrano di non essere mai paghi e di volerne sempre di più, come dimostrato dal debutto record di Call of Duty Elite. Ci stiamo impegnando per aiutare tutti i giocatori a rimanere tra loro connessi, a competere e migliorare la loro esperienza di gioco, in stile Call of Duty".

Il successo commerciale di Call of Duty MW3 era atteso, ma forse non di questa portata. Gli avversari stanno rapidamente diventando sempre più temibili, e Battlefield 3 ne é la prova (Battlefield 3 perde contro Call of Duty, ma è il più acclamato). Tutto questo è poi avvenuto nonostante le aspre critiche mosse da molti utenti, che non hanno gradito l'impostazione molto simile ai precedenti capitoli. I numeri però dicono che la formula funziona, il gioco piace e probabilmente è anche per questo motivo che Activision non ha motivi per cambiare radicalmente grafica e gameplay, con buona pace di chi MW3 non lo vuole vedere neanche in cartolina.