Modern Warfare 3 vecchio? Diciamo non giovane

Il team di sviluppo di Call of Duty e Modern Warfare corregge le precedenti dichiarazioni relative un nuovo motore di gioco, ritenuto controproducente. Si scopre così che il discorso era ipotetico e non si riferiva a nessun progetto specifico.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Robert Bowling di Infinity Ward corregge il tiro delle sue dichiarazioni relative al nuovo motore grafico per Modern Warfare 3, indicando il limite dei 140 caratteri di Twitter come uno dei principali colpevoli dell'incomprensione.

Per chi non lo sapesse, qualche giorno fa Bowling ha dichiarato tramite il popolare social network che la realizzazione di un nuovo motore grafico per il prossimo sparatutto di Inifinity Ward sarebbe stata sconveniente (Modern Warfare 3 potrebbe uscire già vecchio).

Modern Warfare 2

Dopo che la notizia è rimbalzata su tutto il Web, Bowling ha fornito i suoi chiarimenti al sito Computer and Videogames, dicendo che l'eccessiva sintesi della sua risposta avrebbe provocato dei fraintendimenti.

"Stavo parlando ipoteticamente, e considerando da un punto di vista generale che realizzare un motore partendo da zero è controproducente. Non mi stavo riferendo a nessun progetto specifico, ma stavo semplicemente chiarendo con quell'utente che noi non costruiamo mai un motore nuovo di zecca, per nessun gioco. Piuttosto, ci basiamo su versioni di motori esistenti aggiungendo di volta in volta quello che serve e che innova".

Ecco come immaginiamo la scena fra i vertici di Infinity Ward e Robert Bowling

Bowling continua  sostenendo che questo è lo standard per quasi tutti i motori attualmente in uso, cioè basarsi su versioni precedenti del codice aggiornate di volta in volta. L'impressione è che siano dichiarazioni un po' frettolose, effettuate per cercare di salvarsi in calcio d'angolo e per evitare una cattiva pubblicità diversi mesi prima dell'uscita del nuovo gioco di Infinity Ward.

Parlando del nuovo progetto in cantiere, Bowling schiva abilmente qualsiasi dettaglio, dicendo solamente che Infinity Ward ha "un team grandioso, al lavoro su un progetto grandioso".  Nonostante l'aria di mistero, l'ipotesi più accreditata è che si tratti di un titolo della saga di Modern Warfare.

Qualsiasi intenzione abbiano gli sviluppatori, non potranno fare a meno di notare che la concorrenza quest'anno sarà molto agguerrita. Con Rage e Battlefield 3 in uscita più o meno nello stesso periodo e Crysis 2 alle porte, quest'anno i rivali sfideranno il titolo di Infinity Ward con i loro nuovi motori grafici. Chi sarà il vincitore?