Monkey Island, l'autore vuole i diritti: Disney, daglieli!

Il principale creatore della serie Monkey Island chiede a Disney di riavere le sue proprietà intellettuali, e non è il solo.

Avatar di Danilo Iaccio

a cura di Danilo Iaccio

Ron Gilbert, il creatore di svariate avventure grafiche che hanno fatto la storia del genere, ha espresso una richiesta pubblica a Disney Interactive. Tramite il suo profilo Twitter, il game designer chiede alla nota azienda americana di vendergli le proprietà intellettuali di Monkey Island e Maniac Mansion.

Tuttavia non è stato il solo. La richiesta di Ron Gilbert è stata preceduta da quella avanzata da Warren Spector, altro storico game designer e creatore di Deus Ex, il quale ha chiesto alla compagnia di riappropriarsi di alcune IP create quando era a capo di Junction Point Studios, la software house che ha sviluppato i due capitoli di Epic Mickey pubblicati da Disney.

Il motivo che ha spinto due illustri personaggi del panorama videoludico ad avanzare questo tipo di richieste, è collegato alla recente dipartita di Disney Interative. La società ha annunciato di aver chiuso con lo sviluppo e la pubblicazione di videogiochi, cancellando anche la serie Disney Infinity. La compagnia ha comunque comunicato che continuerà a concedere a terzi l'utilizzo delle proprie IP.  

The Secret of Monkey Island

Disney, intanto, non ha ancora risposto all'appello dei due game designer. Che dite ci sarà la fumata bianca?

The Secret of Monkey Island Special Ed. The Secret of Monkey Island Special Ed.
gog

Monkey Island 2 Special Ed. Monkey Island 2 Special Ed.
gog