Monkey Island potrebbe tornare, dobbiamo pregare Disney

Ron Gilbert, creatore di Monkey Island, ha affermato di voler contattare Disney per riappropriarsi dei diritti sulla celebre saga di videogiochi. L'azienda di Topolino ha infatti acquisito Lucasfilm e con essa anche LucasArts, la software house responsabile della serie dedicata alle avventure dello strampalato pirata Guybrush Threepwood.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ron Gilbert, il creatore di Monkey Island, contatterà Disney per riottenere i diritti sulla celebre saga di avventure "punta e clicca" che hanno letteralmente fatto la storia di questo genere di videogiochi su PC.

Ron Gilbert vuole i diritti di Monkey Island e contatterà Disney per stipulare un accordo

Lo sviluppatore non ha specificato quando avverrà quest'operazione ma ha spiegato che è un passo necessario per realizzare un nuovo capitolo della saga.

"Mi piacerebbe contattare Disney in futuro. Per ora non mi sono ancora mosso in questa direzione ma ho intenzione di farlo in futuro. Sarebbe fantastico riavere i diritti di Monkey Island ed essere in grado di realizzare davvero il gioco che mi piacerebbe fare", spiega Gilbert.

Ricordiamo infatti che Disney ha "ereditato" il marchio Monkey Island ad ottobre, con la recente acquisizione di Lucasfilm per 4 miliardi di dollari. Il contratto firmato dalle due aziende prevede infatti anche la proprietà di LucasArts, la software house responsabile di Monkey Island e di molti altri giochi.

Disney ha già in cantiere una nuova trilogia di Guerre Stellari 

Recentemente Gilbert ha espresso la sua preoccupazione sul futuro della serie. Il suo parere è che Disney abbia intenzione di abbandonare il marchio, soprattutto dopo la decisione d'impiegare LucasArts come studio dedicato alla realizzazione di giochi casual.

Inoltre bisogna considerare che molto probabilmente Disney concentrerà i suoi sforzi su eventuali giochi "pirateschi" sfruttando il marchio Pirati dei Caraibi, una serie che sembra aver preso diversi spunti da Monkey Island. Tuttavia Gilbert non è arrabbiato per aver fornito l'ispirazione.

"I Pirati dei Caraibi sono un'imitazione di Monkey Island, che a sua volta è una scopiazzatura della giostra dei Pirati dei Caraibi nei vari parchi di divertimento di Disneyland. Quindi per me è difficile essere arrabbiato nei confronti di Disney, visto che sono stato io il primo a prendere l'ispirazione", spiega Gilbert.

E come dice il buon Guybrush, ricordatevi di non spendere mai più di 20 bigliettoni per un gioco PC

Se l'accordo con Disney dovesse rivelarsi fruttuoso il prossimo Monkey Island potrebbe essere prodotto dallo studio Double Fine di Tim Schafer, celebre per giochi come Psychonauts e Stacking (che abbiamo consigliato nella nostra Top 20 dei giochi PC del 2012 che dovete provare). Inutile dire che siamo già in fibrillazione. Tenete le dita incrociate!