Tom's Hardware Italia
Nintendo Switch

Monster Hunter XX, a caccia di mostri su Nintendo Switch

Monster Hunter XX approderà su Nintendo Switch. Capcom apre il sipario a una delle sue saghe di maggior successo sulla nuova console Nintendo.

Capcom annuncia il debutto della saga di Monster Hunter su Nintendo Switch. Il primo capitolo ad approdare sulla nuova console della casa di Kyoto è Monster Hunter XX, espansione di Monster Hunter X (da noi Generations), uscito sui 3DS giapponesi nel mese di marzo.

Pur trattandosi di un porting, l'annuncio lascia ben sperare sul futuro rapporto tra Switch e la software house nipponica, messo in serio dubbio dal chiacchierato Ultra Street Fighters II: The Final Challengers e dal suo prezzo di listino non esattamente competitivo.

MHXX2

La mossa di Capcom ricorda quanto visto con Monster Hunter Tri Ultimate, ai tempi del debutto sul mercato di Wii U. All'epoca però le scarse vendite della sfortunata ex-ammiraglia Nintendo scoraggiarono Capcom dal pubblicare i nuovi capitoli della serie su console fissa, continuando sul ben più fiorente 3DS. Considerato tuttavia il successo di Switch, praticamente introvabile sugli scaffali in Giappone, è improbabile che si ripeta lo stesso scenario.

MHXX

I giocatori non sono stati gli unici a essere rimasti piacevolmente colpiti dall'annuncio. L'arrivo di Monster Hunter su Switch ha infatti garantito a Nintendo un guadagno in borsa del 5,48%, superando il picco registrato lo scorso anno con Pokémon Go e raggiungendo il valore più alto da anni. Parliamo di un aumento totale del valore azionario di oltre 2 miliardi di dollari, in un solo giorno.

Maggiori informazioni su Monster Hunter XX per Nintendo Switch saranno svelate domani 27 maggio al Monster Hunter Championship 2017, che permetterà di scoprire anche la data di uscita nipponica. 

Nessuna menzione riguardo l'Occidente, ma i meno pazienti potranno sempre acquistarlo dall'eShop Giapponese grazie alla natura region free di Switch. Speriamo solo che Capcom consenta di trasferire i dati come su 3DS, magari tra le due piattaforme. Sarebbe un bel problema perdere le centinaia di ore passate in compagnia di Generations per colpa dell'upgrade.


Tom's Consiglia

A proposito di Monster Hunter Generations, potete acquistarlo e iniziare a mettere da parte materiali su Amazon.