Un mondo onirico e spaventoso

Montas è un survival horror in prima persona che si concentra principalmente su esplorazione, immersione, atmosfera, storia e interazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un mondo onirico e spaventoso

Pur essendo il gioco per lo più deserto non mancheranno apparizioni e sparizioni di creature pronte a farvi venire un infarto, quindi astenetevi se siete deboli di cuore.

A differenza di altri titoli horror, Montas non presenta una vera e propria storia, qualsiasi cosa che possa caratterizzare il vostro personaggio è omessa a parte il suo nome sulla porta dell'ufficio dal quale partite. Tutto il resto è lasciato alla vostra immaginazione e sarete liberi di fare tutte le considerazioni che vorrete sul protagonista del gioco. Anche la storia dell'onirica ambientazione che vi circonda non è raccontata. I paesaggi che vi troverete di fronte sembreranno reali ma vi accorgerete presto di molti elementi assurdi, come ascensori che vi portano nella profondità di caverne o dirupi in cui cadendo vi porteranno in ambienti di fantasia.

 

Guarda il video su YouTube

Mentre la grafica di Montas non è di qualità estremamente elevata, il comparto sonoro non scherza. Un utilizzo molto intelligente di bassi ed effetti sonori crea un'atmosfera terrorizzante. Inserire urla di bambini in lontananza o passi e bisbiglii prepara il giocatore al colpo di grazia che lo farà saltare sulla sedia.