MotoGP 13 scalda i motori, il trailer svela il motion capture

Milestone ha pubblicato un nuovo trailer di MotoGP 13, l'ultimo capitolo della celebre saga di giochi di guida dedicati al Motomondiale. Il filmato svela i segreti del motion capture, la tecnologia usata dagli sviluppatori per creare i movimenti dei piloti all'interno del gioco.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gli sviluppatori del team di Milestone hanno pubblicato un nuovo trailer di MotoGP 13, il gioco di corse ufficiale del Motomondiale. Il filmato mostra i segreti del motion capture, la tecnologia usata dalla software house italiana per ricreare i movimenti dei piloti all'interno del gioco.

 

"In MotoGP 13 abbiamo dovuto integrare la dinamica di moto e pilota al fine di replicare in modo fedele le cadute di un motociclista", spiega Luigi Crocetta, Game Designer di MotoGP 13. Per rendere possibile tutto questo gli sviluppatori hanno dovuto affidarsi a uno chassis replica di uno dei bolidi guidati dai piloti di MotoGP, in modo da permettere allo stuntman di sedersi sopra per imitare i movimenti dei piloti.

"Ogni pilota ha 5 stili di guida disponibili e 5 diverse 'pose' sulla moto, entrambe legate alla posizione di guida dentro o fuori dalla carena; per un totale di 50 diversi stati. In ogni frame la fisica fornisce alle animazioni circa 20 parametri in input (velocità, accelerazione, angolo di piega, apertura frizione, momento angolare, ecc.) da cui se ne derivano 1000 stati. Questo significa che in ogni frame di gioco ogni pilota ha a disposizione 1000 condizioni diverse e infinite progressioni da una all'altra", continua Crocetta.

L'obbiettivo degli sviluppatori è di rendere impossibile vedere nello stesso momento due piloti, all'interno della stessa curva, nella stessa posa. Per scoprire se il team di Milestone riuscirà nell'impresa bisognerà aspettare il mese prossimo, quando MotoGP 13 sarà disponibile su PC, PS3, Xbox 360 e PS Vita. Fortunatamente gli sviluppatori hanno deciso di distribuire una versione demo del gioco, che sarà disponibile nei prossimi giorni.

###old2297###old

Se avete qualche dubbio sulla configurazione del vostro PC sappiate che i requisiti minimi sono alla portata di molteplici configurazioni. Si parla di un processore da almeno 2,4 GHz, di 1 GB di RAM e di 5,5 GB di spazio libero sull'hard disk. Come schede video si parte dalla Nvidia GeForce 7600 o dalla Radeon HD 3870, l'importante è che gestiscano il Pixel Shader 3.0 e che abbia almeno 512 MB di memoria dedicata.

I requisiti consigliati suggeriscono l'uso di un sistema con almeno un processore Intel Core 2 Duo o Athlon 64 X2 e 2 GB di RAM per Windows XP, che diventano 3 GB nel caso di Windows Vista e 4 GB con Windows 7. In questo caso la schede video consigliate partono dalla Nvidia GeForce serie 9000 e dalla AMD Radeon HD 4000, con almeno 1 GB di memoria dedicata.