Motore (di gioco) anni '60

Mafia III è il nuovo capitolo della celebre saga che vi mette nei panni di uno scagnozzo della mafia.

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

L'intelligenza artificiale dei poliziotti è, come per i gangster, molto limitata. Guidare veloci, contromano, passare col rosso o sul marciapiede non comporta nessuna penalità, quindi niente multe per eccesso di velocità come i capitoli precedenti. Solo se si causa un incidente iniziano a inseguirci e per seminarli basta uscire dalla loro visuale, anche se non è così facile, visto che riescono a rimanere alle nostre calcagna. Un consiglio: provate a fare un po' di fuoristrada o a seguire dei binari per depistare i vostri inseguitori. Dopo aver fatto perdere le proprie tracce rimane comunque un'area di ricerca attorno all'ultimo punto in cui ci hanno vistiM; evitate di andarci se non volete essere nuovamente individuati da un pattuglia in zona.

Allo stesso modo la polizia non ha alcun interesse verso di noi quando ci muoviamo a piedi, se non pronunciando qualche frase razzista o provocatoria. Ovviamente se si commette un crimine reagiscono, così come i pedoni che chiamano la polizia o corrono dal poliziotto più vicino, attivando così un'area di ricerca. Una particolarità sta nel fatto che le zone più povere della città sono meno pattugliate e la polizia va a controllare solo se ne ha voglia, mentre nelle aree abitate da bianchi arriva molto più velocemente.

Mafia III

Questo tipo di cura dei dettagli di Mafia III è davvero incredibile. Ad esempio se sparate a una persona, potrebbe non morire subito e continuare a rantolare per terra chiedendo aiuto; dopo un'acquazzone rimangono per un po' le pozzanghere e la polizia tende a importunare le persone di colore. Mi è perfino capitato di ammazzare un commesso - ho premuto il tasto sbagliato, volevo solo rubare i soldi dalla cassa e scappare - e quando sono tornato sulla scena del crimine ho trovato la polizia che bloccava l'accesso al bar, mentre due agenti indagavano sull'omicidio dando la colpa agli hippie che odiano l'alcol.

Insomma, la cura riposta in tutti questi aspetti che aggiungono realismo a New Bordeaux non mancano, peccato però che il tempo speso per sviluppare queste aggiunte non sia stato usato per migliorare il versante tecnico di Mafia III. Inoltre, a voler essere pignoli, si sono persi molti altri dettagli presenti nei capitoli precedenti, come la possibilità di riparare i veicoli danneggiati, i rifornimenti ai distributore di benzina, l'arresto da parte delle forze dell'ordine con conseguente corruzione degli agenti e non solo.

Le prestazioni sono altalenanti anche con un PC che raggiunge i requisiti consigliati ed equipaggiato con scheda video AMD. Anche se nei primi giorni dalla pubblicazione il framerate era bloccato a 30 FPS e la successiva patch 1.01 ha si risolto questo inconveniente permettendo il libero scorrere dei fotogrammi, Mafia III continua a restare "scattoso", soprattutto quando si guida e indipendentemente dalle impostazioni grafiche scelte.

A piedi si riescono a mantenere i 40-50 fotogrammi di media. In generale le sparatorie e gli spostamenti sono fluidi e difficilmente si riesce a notare che il gioco sta girando a meno di 60 FPS. I problemi sono invece facilmente riscontrabili quando si è in macchina e soprattutto nel centro città, dove sono presenti più edifici. In quel caso si scende ben al di sotto dei 30 fotogrammi, con fastiosi microscatti che incidono sulla fluidità.

Mafia III

Collezione Autunno-Inverno 1968

Siccome il motore di gioco non è dei più leggeri ci si dovrebbe aspettare almeno una grafica molto pulita, ma non è proprio così. In generale le ambientazioni sono ben fatte: la città è divisa in più quartieri ognuno con il proprio stile ed edifici, inoltre è possibile passare all'interno di molti fabbricati per spostarsi da una strada all'altra.

Allo stesso modo, i modelli tridimensionali di strutture, personaggi, armi e veicoli sono abbastanza definiti e dettagliati, anche se lo stesso non si può dire delle texture slavate e a risoluzione piuttosto bassa, nonostante siano "camuffate" da un forte effetto di sfocatura intrinseco al motore di gioco.

Mafia III

Se osservate da vicino, le texture sono davvero a bassa risoluzione...

Ogni elemento è infatti sfocato ed è impossibile rimuovere tale effetto, che alcuni potrebbero trovare apprezzabile e poco fastidoso, mentre per altri potrebbe essere un grave disturbo. A ciò si aggiungono una serie di inspiegabili glitch grafici, soprattutto quando piove. Se i vestiti del protagonista sono bagnati, anche se è notte, Lincoln brilla come una lampadina e lo stesso vale per i veicoli. In generale Mafia III è soggetto a numerosi effetti visivi curiosi e innaturali.

All'interno di luoghi chiusi a momenti sembra che Lincoln Clay abbia un'aura attorno a lui. Quando è nuvoloso e il sole è in parte coperto, alcune zone saranno al buio più totale e altre luminosissime, con una marcata linea di demarcazione. Inoltre gli specchi non riflettono in tempo reale, ma sembrano mostrare delle "fotografie" di quello che avevano davanti qualche momento prima. 

Mafia III

Mai dire "Bloody Mafia" davanti a uno specchio per tre volte!

Tuttavia, per la maggior parte del tempo la resa visiva di New Bordeaux è più che piacevole, soprattutto quando si accendono le luci notturne. Durante le ore diurne non si riscontrano glitch grafici fastidiosi e in ogni caso non rovinano la partita, anche se è sempre bene sottolineare che a volte si più incappare in qualcuno di questi elementi antiestetici.  

Il vero problema sono soprattutto le prestazioni e anche qualche crash che capita ogni tanto, ma almeno i salvataggi vengono effettuati automaticamente e spesso, quindi a parte il fastidio del riavvio, difficilmente si perdono grosse porzioni dei propri progressi.

Mafia III

Ha più di 8000, accipicchia!

Il versante tecnico quindi presenta qualche problema di troppo, ma perlomeno non pregiudica totalmente l'esperienza di gioco, a patto di avere hardware sufficientemente performante. Il difetto più grave di Mafia III, come già accennato, non risiede nel lato tecnico, ma nella ripetitività delle azioni che dobbiamo svolgere per raggiungere la vetta criminale di New Bordeaux.