Mouse e tastiera su Xbox One: basta CronusMAX mod

Un gruppo di modder è riuscito a far funzionare mouse e tastiera e qualsiasi altro controller su Xbox One.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Grazie a un team di modder ora si possono usare mouse e tastiera o un joypad qualsiasi su Xbox One. L'unico requisito è avere l'ultima versione del CronusMAX mod, un dispositivo USB che permette di usare un vasto numero di controller e periferiche su PC, PS3, Xbox 360 e ora anche su Xbox One.

CronusMAX mod, per usare controller e periferiche liberamente su PS3, Xbox 360, Xbox One e PC

Il video pubblicato dai creatori di questo dispositivo permette di osservare una dimostrazione con Killer Instinct. Nella prima parte del filmato si nota l'uso di un DualShock 3, del nuovo DualShock 4, del Wii U Pro Controller e di un arcade stick, un controller simile a quello dei cabinati delle sale giochi, mentre verso la fine del video si può assistere a una partita con Call of Duty Ghosts giocato mediante mouse e tastiera.

"Questo è perfetto per tutti quelli che amano il vecchio controller di Xbox 360 o possiedono una versione modificata e molto costosa del joypad di Xbox 360 e non vogliono abbandonarlo o comprarne un altro. Oppure per quelli che vogliono un vantaggio extra giocando con mouse e tastiera", spiegano i membri del team Xecuter, i responsabili di questo dispositivo.

Purtroppo l'uso di questo dispositivo potrebbe invalidare la garanzia con Xbox One. Inoltre Microsoft potrebbe intervenire con un aggiornamento software creato appositamente per bloccare l'uso del CronusMAX mod, anche se quest'ultimo inconveniente potrebbe essere aggirato agevolmente con un update del firmware del dispositivo.