Move e Kinect, i prezzi spaventano Activision

Activision guarda con diffidenza ai prezzi di Kinect e Move e prima d'investire vuole valutare l'accoglia sul mercato delle due nuove tecnologie di motion control.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Activision Blizzard è guardinga nei confronti di Move e Kinect. L'editore giudica troppo elevati i prezzi delle due nuove tecnologie sviluppate da Sony e Microsoft e quindi la preoccupazione è che non raggiungano una base d'installato tale da giustificare un investimento.

"Maggiore è la base installata, più elevata è la probabilità che possiate dare un senso al vostro investimento. Quindi più il prezzo è basso, meglio è. In questa economia è probabilmente più importante che mai", ha dichiarato Thomas Tippl, capo delle operazioni finanziarie del gruppo.

Non è la prima volta che Activision si espone chiaramente sul prezzo delle console - in questo caso degli "accessori". In passato l'amministratore delegato Bobby Kotick arrivò a minacciare l'abbandono dello sviluppo di giochi per PS3 se l'azienda non avesse ridotto il prezzo della console (Activision pronta a mollare Playstation 3).

Per Kinect il prezzo sembra essere di 150 dollari, anche se Microsoft non lo ha mai confermato ufficialmente a mezzo stampa. Playstation Move ha un prezzo singolo di 40 euro, ma nel caso non abbiate già la Playstation Eye e volete il Navigation Controller, si arriva a 100 euro in totale (Playstation Move e PS Plus, prezzi e offerte).

"Move e Kinect penso che saranno nuove opportunità interessanti per innovare alcuni franchise, ma probabilmente non saranno adatti a tutti i tipi di giochi. Quindi vedremo quanta base d'installato riusciranno a raggiungere", ha concluso il dirigente.

"Molto di questo dipenderà dal prezzo che hanno scelto. Abbiamo alcune serie che pensiamo potrebbero essere adatte. Tony Hawk per esempio, o Rapala Fishing. Tuttavia non è qualcosa che avremo in ogni gioco".