NBA 2K23, fate attenzione a quello che comprate, esiste un gioco fake

NBA 2K23 è finito al centro di una vera e propria truffa, decisamente particolare: ecco cos'è accaduto.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Le truffe colpiscono qualsiasi tipo di settore, videogiochi inclusi. Chiedetelo a quei giocatori (pochi, in realtà), che si sono fatti truffare da un clone di NBA 2K23. La notizia è stata riportata su Twitter e sembra riguardare solamente lo store Xbox, con questo fino gioco che viene venduto per ben 60 Dollari, ovvero il prezzo di listino.

Lo scam non è molto elaborato, ma chiaramente i giocatori meno esperti e soprattutto le persone che non hanno molta familiarità con i sistemi di acquisto dai marketplace sono molto inclini a cascarci. Il gioco non si chiama NBA 2K23, ma NBAsketball e sfrutta la stessa immagine di copertina del gioco 2K. Insomma, non proprio semplice cascarci, ma chiaramente il rischio c'è. Ed è quello che è successo, come si legge nelle recensioni presenti sulla pagina del gioco.

"Pensavo fosse NBA 2K23 ma in realtà ho solo sprecato soldi per questa applicazione. Parlerete con i miei avvocati a breve", si legge in un commento. Insomma, non tutto va per il verso giusto. Chiaramente non è possibile sapere quanto il gioco abbia venduto, ma secondo alcune testimonianze ora il titolo truffa sarebbe impossibile da acquistare. Nonostante ciò è importante stare sull'attenti. E non è neanche la prima volta che accade una cosa del genere.

Nel corso degli anni, infatti, diversi truffatori hanno provato ad approfittarsi dei giocatori meno pratici, vendendo cloni mal realizzati di titoli tripla A o indie decisamente ben realizzati. L'avviso, dunque, è quello di stare attenti. Tutto ciò però apre anche a un altro discorso, ovvero il mancato controllo da parte degli store su quello che viene pubblicato. Nel mondo dei videogiochi c'è ancora bisogno di equilibrio in merito e difficilmente si potrà trovare velocemente. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.