Need for Speed: Rivals arriva a novembre su PC e console

Need for Speed: Rivals è il nome del nuovo gioco di corse di EA, che uscirà il 19 novembre su PC, PS3 e Xbox 360. La versione per console next gen sarà disponibile nelle settimane successive. Niente da fare per la versione Wii U.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

 

Electronic Arts ha annunciato ufficialmente Need for Speed: Rivals, il nuovo capitolo della celebre saga di giochi di guida. Il gioco uscirà il 19 novembre su PC, PS3 e Xbox 360, mentre la versione per le console next gen di Sony e Microsoft sarà disponibile nelle settimane successive. A quanto pare i possessori di Wii U dovranno rassegnarsi visto che attualmente non ci sono piani per una versione del gioco dedicata alla console di Nintendo. Insieme all'annuncio EA ha pubblicato il primo trailer, che potete vedere qui sopra.

Ad occuparsi dello sviluppo ci penserà il team di Ghost Games in collaborazione con i ragazzi di Criterion Games, autori dell'apprezzato Burnout Paradise e di due capitoli della saga di Need for Speed: Most Wanted e Hot Pursuit. Ovviamente il gioco sfrutterà l'ultima versione del motore grafico di DICE, il Frostbite 3.

Pronti a sfrecciare in gare clandestine con la Ferrari F12 Berlinetta? - Clicca per ingrandire

In Need for Speed: Rivals i giocatori potranno scegliere se impersonare i poliziotti o i piloti che amano sfidarsi in gare clandestine. EA specifica che ogni "lato della legge" ha il proprio set di sfide e ricompense. I piloti dovranno accrescere la propria fama compiendo imprese al limite della legalità e guadagnando "Speedpoints", o punti velocità, che potranno essere spesi per sbloccare nuove macchine e oggetti. Le forze dell'ordine invece dovranno scalare i ranghi cercando di arrestare più piloti possibili. Dinamiche che sembrano molto simili a quelle di Hot Pursuit

Secondo EA la funzione più importante è AllDrive, che permette di passare senza transizioni e tempi d'attesa da una partita in modalità single player a una gara online con i propri amici. Come al solito a gestire le statistiche delle gare e i confronti con i risultati dei propri amici ci penserà il sistema Autolog, una sorta di social network dedicato agli appassionati dei giochi di guida di EA.

Piloti e poliziotti, guardie e "ladri"... Voi da che parte state? - Clicca per ingrandire

Le notizie più belle, secondo il nostro modesto parere, sono la presenza della Ferrari F12 Berlinetta e la possibiltà di personalizzare le proprie auto con vernici, decorazioni e parti di ricambio che possono essere sfruttate per rendere più competitivo il proprio veicolo. Chi prenoterà il gioco avrà accesso all'Ultimate Cop Pack, che permette di guidare una Nissan GT-R Black Edition della polizia. Cosa ne pensate?