Need for Speed: Rivals, requisiti ufficiali e Frostbite a 30 fps

Electronic Arts ha annunciato i requisiti minimi e consigliati di Need for Speed: Rivals.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Electronic Arts ha annunciato i requisiti ufficiali di Need for Speed: Rivals, l'ultimo capitolo della celebre saga di giochi di corse. I giocatori PC avranno bisogno  di almeno 4 GB di RAM e 30 GB di spazio libero sull'hard disk.

Nonostante il gioco supporti anche i sistemi operativi a 32 bit Electronic Arts consiglia di usare una versione di Windows a 64 bit. Vi ricordiamo che Need for Speed: Rivals userà il motore grafico Frostbite di DICE e che sarà bloccato a 30 fps su tutte le piattaforme.

Need for Speed: Rivals sfrutterà il Frostbite Engine, ma con un frame rate inchiodato a 30 fps

Gli sviluppatori hanno spiegato di aver scelto di limitare il frame rate a causa di AllDrive, un sistema che permette di mantenere molti elementi attivi nello stesso momento sullo schermo e di entrare in qualunque momento nelle gare altrui, influenzando il mondo open world di Rivals. In attesa di scoprire se la scelta di EA si rivelerà corretta o meno diamo un'occhiata ai requisiti.

La configurazione minima prevede l'uso di un PC con Windows XP, Vista (SP2) o 7 e una CPU Intel Core 2 Duo da almeno 2.4 GHz. In alternativa può andare bene anche un chip AMD Athlon X2 da 2.6 GHz.

Oltre ai già citati 4 GB di RAM e 30 GB di spazio libero su hard disk servirà un lettore CD/DVD (soltanto per l'installazione) e una scheda video con almeno 512 MB di memoria. Fra quelle citate come esempio troviamo una AMD Radeon 3870, una Nvidia GeForce 8800 GT o una soluzione integrata Intel HD 4000. Si parla inoltre di librerie DirectX aggiornate alla versione 10.1.

Le configurazioni consigliati prevedono l'uso di schede video con almeno 3 GB di memoria dedicata

I requisiti consigliati alzano l'asticella anche per il sistema operativo con Windows 8 a 64 bit e con CPU Quad Core d'Intel o Dual Core di AMD. La richiesta di RAM sale a 8 GB , così come la compatibilità con le DirectX, che dovranno essere aggiornate alla versione 11. Per quanto riguarda la scheda video si consiglia una AMD Radeon 7870 da 3 GB, una Nvidia GeForce GT660 da 3 GB o una soluzione con prestazioni superiori.

Need for Speed: Rivals sarà disponibile a partire dal 22 novembre su PC, PS3, Xbox 360 e Xbox One. La versione per PS4 accompagnerà il debutto europeo della console, che avverrà il 29 novembre. Il vostro PC è pronto per questo nuovo capitolo della saga di Need for Speed?