Neo-Geo si fa portatile, perle di retrogaming in 4,3 pollici

Torna il Neo-Geo, ma in veste portatile. Venti giochi in 2GB di memoria, slot SD e schermo da 4,3 pollici. Dovrebbe debuttare in Giappone. Gli appassionati di retrogaming si stanno già leccando i baffi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il mitico Neo-Geo si appresta a tornare in versione portatile. Gli appassionati di retrogaming giapponesi si stanno preparando a un viaggio nel passato con il Neo Geo Portable Device, una soluzione (non ancora in produzione) con licenza ufficiale SNK Playmore dotata di 20 giochi precaricati (tutti in lingua inglese) all'interno di una memoria da 2GB.

Lo schermo è da 4,3 pollici (le dimensioni complessive sono 170 x 72 x 15 mm) è abbastanza ampio per giocare a titoli come SenGoku, Fatal Fury, Metal Slug, Frenzy, Samurai Shodown, The King of Fighters e Super Sidekick. Non manca una batteria da 2200 mAH, l'uscita TV e il jack per gli auricolari. Il design, come vedete, ricorda in modo clamoroso l'iPhone 4/4S. Speriamo non lo veda Apple, sennò son dolori.

L'aspetto interessante riguarda la presenza di uno slot SD che permetterà (con tutta probabilità) di caricare altri giochi. Sul fronte dei controlli troviamo quattro bottoni frontali, il D-Pad, L1/L2 e R1/R2, il tasto Start e quelli per la gestione del volume e della luminosità nella parte inferiore. Purtroppo non si conoscono data e prezzo, ma speriamo oggetto che si rivolge a una specifica nicchia di appassionati non costi un occhio della testa. La tecnologia che contiene non lo giustificherebbe.