NeoGeo X a 200 dollari per un retrogaming di lusso

Il NeoGeo X Gold, una console portatile che permetterà di giocare con venti titoli storici usciti negli anni 90 sul NeoGeo, sarà in vendita dal 6 dicembre a 200 dollari. In arrivo anche una docking statione e joypad per giocare sulla TV, ma la concorrenza potrebbe avere vita facile con questi prezzi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

SNK ha ufficializzato la data d'uscita e il prezzo di Neo Geo X Gold, una nuova console dedicata agli amanti del retrogaming. Per chi si fosse perso le puntate precedenti ricordiamo che si tratta di un dispositivo portatile con schermo da 4,3 pollici e con una ventina di giochi integrati che hanno fatto la fortuna della storica piattaforma degli anni 90. Fra questi citiamo Fatal Fury, Metal Slug e King Of Fighters, ma la lista completa include molte altre perle.

NeoGeo X Gold sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal 6 dicembre a 199,99 dollari

La novità più succulenta è che questo dispositivo portatile all'occorrenza potrà diventare una console da collegare alla propria TV, grazie a una docking station e al NeoGeo X joystick, decisamente simile a quello del classico NeoGeo.

La cattiva notizia è che il NeoGeo X Gold costerà 199,99 dollari, poco più di 160 euro. Il prezzo europeo non è ancora confermato ma ci sono ottime possibilità che avvenga la classica "magia" della conversione 1 a 1. È vero che il pacchetto comprende anche venti giochi preinstallati, ma 200 euro ci sembrano un po' troppi per i nostalgici del retrogaming e potrebbero indirizzare questa console verso la stessa strada del suo storico predecessore: un dispositivo di nicchia dedicato a una ristretta cerchia di appassionati.

Inoltre non bisogna dimenticare che per poter sfruttare al meglio questo dispositivo bisognerà acquistare anche la docking station e il joypad, facendo levitare la spesa iniziale a cifre considerevoli. Un ulteriore nota negativa è che non è chiaro se la console supporterà anche partite in multiplayer, ma a giudicare dalla mancanza d'informazioni nel comunicato ufficiale abbiamo forti dubbi sull'integrazione di questa modalità.

200 dollari per fare un tuffo nella nostalgia? Il sospetto è che sia una cifra troppo alta

Quella che inizialmente ci sembrava una buona idea per rendere onore ad alcuni videogiochi entrati di diritto nella storia del gaming si sta lentamente trasformando in quella che sembra a tutti gli effetti un'operazione commerciale. Aggiungete a tutto questo che il NeoGeo X Gold uscirà il 6 dicembre, a ridosso delle festività natalizie, e capirete come mai il sospetto sia più che legittimo.

Considerando che una PS Vita costa pochi euro in più (acquistando anche l'indispensabile memory card), che il Nintendo 3DS XL si aggira intorno allo stesso prezzo e che un 3DS primo modello è decisamente più economico e avrete un quadro completo della situazione, tutt'altro che rosea per questo NeoGeo X Gold. È vero che nessuna console della concorrenza offre venti titoli preinstallati, ma con giochi del calibro di Super Mario e Zelda da una parte e Assassin's Creed e Uncharted dall'altra (per fare qualche esempio) i sogni di gloria di SNK potrebbero essere spezzati sul nascere.