Nessun furto di texture per S.T.A.L.K.E.R.

La software house di S.T.A.L.K.E.R. potrebbe essersi servita di un pacchetto texture come a Half Life 2 e Doom 3, acquistato da un'azienda terza

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La scorsa settimana in rete si era sparsa la voce di un probabile furto di texture: S.T.A.L.K.E.R. aveva copiato un po' da Half Life 2 e un po' da Doom 3. L'accusa era stata mossa da alcuni appassionati, che avevano notato somiglianze tra le texture - e tra i nomi di queste - che li avevano portati a credere che GSC GameWorld avesse accelerato i tempi di rilascio servendosi, impropriamente, del lavoro di altri.

Il "lavoro di altri" è stato sì utilizzato, ma anche Valve l'ha fatto, perchè il pacchetto è stato acquistato regolarmente da Marlin Studios. Per quanto riguarda Doom 3, la texture IMP_Light in comune con S.T.A.L.K.E.R. potrebbe trattarsi di una texture standard, non creata in casa Id per il loro titolo.

Chiarito questo mistero - a meno di nuovi colpi di scena - GSC GameWorld può tornare a lavorare sulla seconda patch di S.T.A.L.K.E.R.: il gioco, nonostante la prima patch, va in "crash" molto spesso, impossibilitandoci un gameplay continuativo. Problema del gioco o...non saranno mica i driver della nostra scheda video ATi?