Netflix muove i primi passi nel gaming: svelata la prossima acquisizione

Un importante sviluppatore finlandese verrà acquisito da Netflix nel corso dei prossimi mesi: scopriamo tutti i dettagli in questa notizia.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Netflix continua ad espandersi nel settore del gaming. Nel corso della giornata odierna, infatti, il colosso dell'intrattenimento statunitense ha annunciato il piano per acquisire uno sviluppatore finlandese, molto noto nel mondo del settore mobile e che ha già collaborato con la realtà statunitense per lo sviluppo di un gioco ispirato alle avventure di Stranger Things.

La prossima acquisizione di Netflix sarà lo studio di sviluppo Next Games. L'annuncio è arrivato nelle prime ore della mattinata di oggi. Il costo dell'acquisizione è di circa 65 milioni di Euro (72 milioni di Dollari) e si tratta di una manovra di mercato decisamente importante. Next Games è infatti quotata alla borsa di Helsinki e il deal sarà finalizzato con l'acquisto di tutto il pacchetto azionario, per circa 2,10 Euro ad azione. Come da tradizione, questo genere di acquisizioni non sarà immediato: la chiusura dell'affare è previsto per il secondo trimestre del 2022.

Non si tratta ovviamente dell'unica acquisizine di Netflix. Già nel corso delle ultime settimane la società statunitense aveva acquisito un altro studio di sviluppo. L'obiettivo del colosso dell'intrattenimento è d'altronde chiaro oramai da tempo: i film e le serie TV non bastano più e la società ha già un piano preciso su come entrare nel mondo dei videogiochi. In questo caso, l'acquisizione di Next Games è ovviamente strategica ed è un segnale di come probabilmente il puzzle game di Stranger Things abbia funzionato benissimo e abbia convinto l'azienda ad investire in maniera ancora più concreta nello sviluppatore. Chiaramente la partnership porterà giochi su mobile, già identificato da Netflix come la priorità, almeno per questo settore.

Oltre a Next Games, un'altra società finlandese è stata acquisita di recente. Parliamo di Housemarque, sviluppatore che ha pubblicato per la maggior parte della sua carriera solamente su PlayStation, che è entrato a far parte degli studi first party di Sony nel corso dell'ultimo anno.

Grazie a Fire Stick TV si può guardare Netflix sul proprio TV: potete acquistare il device su Amazon.