Newell: "DirectX 10 solo per Vista, un errore"

Le librerie grafiche DirectX 10 sono state confinate al solo Windows Vista: secondo Gabe Newell di Valve, Microsoft ha commesso un errore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gabe Newell, cofondatore di Valve Software, ha dichiarato al sito heise online che Microsoft ha fatto un terribile errore nel rilasciare le librerie grafiche DirectX 10 per il solo Windows Vista escludendo Windows XP. L'importante sviluppatore della serie Half Life afferma che questa decisione è stato un colpo per l'intera industria e che ad oggi solo una piccola percentuale di utenti può passare alle DirectX 10.

"Quando si sviluppano giochi cross-platform che vengono rilasciati anche per Xbox 360 e Playstation 3, gli sviluppatori guardano al minimo comun denominatore. E poichè le due console di Microsoft e Sony non supportano lo Shader Model 4.0 delle DirectX 10, solo pochi giochi lo utilizzeranno".

Newell ne ha anche per la mancanza di diversità dei dispositivi di input per il PC, in modo analogo al Wiimote o alla chitarra di Guitar Hero: "Poichè il supporto DirectX per questi dispositivi è stato incredibilmente ridotto nel corso degli ultimi anni, gli sviluppatori non implementano queste costose innovazioni".

I giochi contenuti in Half-Life 2 Orange Box utilizzeranno effetti DirectX 10 per accelerare solamente alcune mimiche e il titolo verrà rilasciato per Xbox 360 e PC il 12 ottobre. La versione PS3 arriverà due, tre settimane dopo mentre l'edizione PC su Steam sarà disponibile dal giorno 10.

Il motore grafico su cui sono stati basati i giochi del pacchetto - Half-Life 2, Episode 1, Episode 2, Portal e Team Fortress 2 - è stato migliorato con una speciale modalità alpha blend che genera angoli meno scalettati e sono stati introdotti nuovi effetti di distorsione e soft shadow.

Le versioni console del gioco saranno a risoluzione 720p.