Niente di nuovo sul lato tecnico

Recensione - Fallout New Vegas diverte per molte ore senza innovare la formula di gioco

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Niente di nuovo sul lato tecnico

Chi si aspettava un Fallout 4 rimarrà un po' deluso dal punto di vista dell'impatto visivo. La prima considerazione che si fa di fronte al nuovo titolo è che la grafica sa di "già visto". Non solo: New Vegas, come dice il nome, è ambientato nelle aree contaminate attorno a Las Vegas. Città che, notoriamente, è in mezzo al deserto.

Di conseguenza le ambientazioni sono, per la maggior parte del gioco, ancora più piatte, monotone e deprimenti di quelle di Fallout 3.

Clicca per ingrandire

Nel titolo precedente infatti l'area di Washington dava un non so che di epico e decadente a tutta la trama. In New Vegas, a parte alcune parti della città, sembra di non cambiare mai luogo. Nel migliore dei casi si passa dal brullo deserto a ruderi di città abitate da reietti umani che hanno abbandonato ogni speranza.

La stessa trasposizione di Las Vegas è abbastanza deludente, soprattutto se confrontata con quella monumentale e imponente di Washington. Questo però può essere solo un parere soggettivo.

Abbiamo provato la versione per Xbox 360 che riflette in tutto e per tutto pregi e difetti di quella del titolo precedente. I caricamenti, anche installando il gioco su hard disk, sono lunghi e noiosi, soprattutto nei centri abitati. Il gioco infatti non si interrompe mai quando si esplora in esterni. Ma quando si deve entrare e uscire da case e palazzi, si impara a odiare l'indicatore di caricamento a forma di roulette.

Clicca per ingrandire

Bethesda ha poi una tradizione che non smentisce mai. Dai primi titoli della serie The Elder Scrolls ha sempre cercato di creare giochi esageratamente complessi, innovativi e vasti. Ogni uscita puntualmente è stata funestata di bug, in grado anche di rovinare la partita corrompendo la missione principale, che diventava impossibile da proseguire.

New Vegas segue il solco, e infatti è già uscita una prima patch, ma il gioco ha numerosi bug. Su Xbox ci sono i soliti problemi di collisioni anomale tra poligoni, con personaggi e mostri che si incastrano nella grafica. Il gioco inoltre si è bloccato almeno tre volte, costringendo allo spegnimento manuale della console. Il consiglio è sempre di salvare spesso e usare almeno uno slot di salvataggio diverso ogni 2 ore di gioco.

###old502###old