Giochi PC

NieR: Automata, pirati senza mod per migliorare prestazioni

Una popolarissima mod per NieR: Automata effettua un controllo per verificare che la copia posseduta da chi tenta l'installazione non sia stata ottenuta illegalmente. Nemmeno a dirlo, la cosa ha scatenato numerose polemiche online.

La mod FAR (Fix Automata Resolution) corregge una serie di problemi della versione di NieR per pc, portando la risoluzione a 1080p effettivi e migliorando sensibilmente le prestazioni del titolo Square Enix. L'autore di tale mod, Kaldaien, ha tuttavia inserito un controllo durante l'installazione che verifica l'effettiva legittimità della copia posseduta.

nier mod

"L'utilizzo di questo software è garantito alla condizione che di ogni prodotto modificato sia stata ottenuta la licenza rispettando i termini e le condizioni stipulate dai rispettivi proprietari dei copyright". Sostanzialmente per installare la mod bisogna accettare questi termini, che chiedono all'utente se ha ottenuto la sua copia di NieR in modo legale o meno. Dopo aver spuntato la casella "Non sono un pirata" la mod effettua un controllo sul gioco, per verificare che sia stato ottenuto senza illeciti.

I giocatori si sono divisi, tra chi difende il diritto di Kaldaien ad effettuare il controllo e chi invece utilizza epiteti non particolarmente gentili per descriverlo. L'autore della mod si difende dicendo che nonostante la sua visione non proprio positiva dei pirati, il controllo è stato inserito per evitare qualsivoglia problema legale con i produttori del titolo.

nier
La faccia del CEO Square quando piratate

Alcuni sostengono addirittura che FAR sia un malware, data la creazione da parte dell'autore di una sorta di "lista nera" che impedisce a due utenti di utilizzare la mod. Kaldaien si difende dicendo che essa è stata realizzata dato che i moderatori di Steam non facevano niente per impedire ai troll di prenderlo di mira, e che non vi sarà mai aggiunto nessun altro.

Nel frattempo sono nate già versioni "pirate-friendly" della mod, che Kaldaien accoglie volentieri. "Il codice sorgente è pronto e disponibile" ha dichiarato su Steam. "Se volete farci cose illegali, sentitevi liberi di modificarlo di persona. Io non distribuirò versioni che lo consentano, e questo è un approccio minimale contro la pirateria."


Se siete interessati ad installare la mod di Kaldaien potete acquistare NieR: Automata su Amazon.

NieR: Automata - PlayStation 4 NieR: Automata - PlayStation 4
NieR: Automata - PC NieR: Automata - PC