Nintendo 2DS XL, la console che non si aspettava nessuno

Nintendo, a sorpresa, annuncia il Nintendo 2DS XL. La console portatile in versione extra large approderà in Italia quest'estate.

Avatar di Danilo Iaccio

a cura di Danilo Iaccio

È un vero e proprio annuncio a sorpresa quello fatto da Nintendo nelle scorse ore. L'azienda di Kyoto ha infatti comunicato l'arrivo di un nuovo modello della propria console portatile: il Nintendo 2DS XL. Come avvenuto per i predecessori anche il 2DS godrà di una taglia extra large e arriverà sugli scaffali italiani il prossimo 28 luglio.

In termini di caratteristiche il 2DS XL sarà uguale alla controparte extra large del New 3DS, a iniziare dalla diagonale del display superiore pari a 4,88 pollici, passando poi per la presenza del C-stick, dei tasti ZL e ZR e del sensore NFC integrato nello schermo inferiore per la compatibilità con gli Amiibo.

Anche in termini di potenza è uguale al New 3DS, dunque sarà compatibile con tutti i giochi più recenti, anche con titoli come Xenoblade Chronicles 3D.

Le differenze maggiori si notano nel peso, di soli 260 grammi, nell'assenza dell'effetto 3D e soprattutto nel design; il 2DS XL abbandona infatti la scocca monoblocco del modello base per ritornare al design a conchiglia.

Nintendo 2DS XL sarà disponibile in Italia il prossimo 28 luglio, in concomitanza con il debutto dei giochi Hey! Pikmin e Miitopia.

Non è stato ancora annunciato ufficialmente il prezzo in Europa, mentre in Nord America costerà 149,99 dollari. Le colorazioni previste al debutto sono due: nero e turchese e bianco / arancione. Di seguito trovate il trailer di presentazione.