Nintendo 3DS bucato dagli hacker: largo agli homebrew

Un hacker è riuscito a bucare il firmware di Nintendo 3DS, aprendo la strada alle applicazioni e ai giochi homebrew.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il Nintendo 3DS è stato bucato. Ora la piccola console portatile di Nintendo può sfruttare i software homebrew, vale a dire quelle applicazioni "fatte in casa" che permettono di ampliare le potenzialità del dispositivo, andando oltre i limiti imposti dall'azienda giapponese.

nintendo 3ds hack homebrew

Le applicazioni homebrew sbarcano su Nintendo 3DS

L'autore di questo colpaccio si chiama Jordan "Smealum" Rabet, un giovane hacker di Parigi di soli 22 anni che ha sfruttato un gioco che facilita un exploit. Il titolo in questione è Cubic Ninja, pubblicato da Ubisoft nel 2011.

La notizia dell'hack è stata pubblicata dal forum GBAtemp e secondo gli appassionati del sito web l'exploit è molto simile a quello che ha permesso di portare i software homebrew su Nintendo Wii. I requisiti sono un Nintendo 3DS (naturalmente), una copia di Cubic Ninja, una connessione a Internet e una scheda SD.

La procedura si può applicare a tutti i Nintendo 3DS in circolazione, a prescindere dal firmware. Si parla dunque di 3DS, 3DS XL, 2DS, N3DS e N3DS XL (le due nuove console portatili dell'azienda), e di dispositivi con software di sistema dalla versione 4.0 alla 9.2.

Nintendo 3DS clone Minecraft

Un clone di Minecraft su Nintendo 3DS - Clicca per ingrandire

Con questo exploit si possono dunque installare giochi homebrew, ma anche applicazioni ed emulatori. Scordatevi tuttavia l'uso di copie di "backup" dei giochi per 3DS o di titoli pirata. Inoltre è possibile, e molto probabile, che Nintendo abbia intenzione di chiudere l'exploit tramite i prossimi aggiornamenti del firmware.

L'hack dovrebbe uscire questo weekend, il 22 novembre per la precisione, ma il nome del gioco che rende possibile l'exploit è già noto e come potete immaginare i prezzi online si sono impennati.

Cubic Ninja si poteva acquistare fino a pochi giorni fa a una manciata di euro, ma una rapida occhiata ai principali negozi online, come eBay e Amazon, ha permesso d'individuare prezzi ben oltre il valore di mercato, con inserzioni che vanno dai 30 euro fino a raggiungere alcune centinaia di euro. Se ne avete una copia vi conviene tenervela stretta, o venderla al miglior offerente.

Nintendo 3DS XL Nintendo 3DS XL