Nintendo 3DS già craccato: in Giappone è boom

Le prime indagini rivelano che sarebbero 400 mila le console 3DS vendute in Giappone in un solo fine settimana. Prime lamentele per l'affaticamento della vista in 3D e accenni di pirateria.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Nintendo 3DS ha debuttato in Giappone e secondo il giornale Nikkei è andato a ruba. Nel primo weekend di disponibilità sarebbero state vendute 400 mila console portatili, un risultato che avrebbe messo a dura prova le scorte dei negozi nipponici. A Tokyo si sono registrate code di appassionati fuori dagli store, anche diverse ore prima dell'apertura. 

Nintendo ha l'obiettivo di vendere 1,5 milioni di 3DS in Giappone entro il 31 marzo, giorno di chiusura dell'anno fiscale, mentre sarebbero 4 milioni le unità che l'azienda vuole raggiungere globalmente entro lo stesso periodo. In Europa il 3DS debutterà il 25 marzo (Nintendo 3DS in Italia il 25 marzo, piovono titoli).

Nel frattempo sembrerebbe che la console sia già stata "aggirata", senza nemmeno troppi sforzi, per far girare giochi pirata. Un video su Youtube mostra un 3DS all'opera con una R4, che riconosce come cartuccia del DS. Nella pagina del video troviamo questo testo. "Chiariamo le cose. Non è una cartuccia del 3DS, è la R4 usata sul DSi. Non è possibile giocare a titoli del 3DS da questa cartuccia. Non potete usare l'attuale cartuccia del DS (non importa di quale marchio)".

"Il team R4 è stato in grado di hackerare il 3DS per farla funzionare. Nintendo ha realizzato una whitelist all'interno del 3DS che contiene i nomi di tutti i giochi che possono funzionare sul 3DS e indovinate un po': l'R4 non è in quella lista. Questi ragazzi hanno modificato questa lista, rendendo possibile l'avvio della loro cartuccia. Perciò, voi non potete farlo, a meno che non aggiriate le difese del sistema voi stessi. Ci si aspetta che Nintendo rilasci un aggiornamento firmware per bloccare nuovamente le schede R4". 

Altri video, disponibili in questo canale, mostrano come usando l'utility di cattura giochi Cyber Gadget CodeFreak è possibile far girare giochi di backup e anche applicazioni homebrew sul 3DS.

Intanto sembrerebbe che il problema di affaticamento della vista durante il gioco in modalità stereoscopica 3D sia qualcosa da mettere in conto. Secondo alcune testate nipponiche diversi acquirenti hanno dichiarato di aver avuto problemi, alcuni di loro anche solo dopo 5 minuti di gioco. Nintendo consiglia 10-15 minuti di pausa dopo ogni ora di gioco normale non in 3D e 10-15 minuti di stop dopo 30 minuti in modalità stereoscopica 3D.