Nintendo 3DS in crash: schermo nero della morte!

La temuta schermata nera della morte costringe gli utenti al riavvio forzato della nuova console portatile di Nintendo. L'azienda avvisa di scaricare l'ultimo firmware e nel frattempo dispensa ulteriori consigli per prevenire malori durante il gioco.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sono bastati pochi giorni per scoprire che anche il Nintendo 3DS non è esente da un crash critico di sistema, già soprannominato the black screen of death, cioè lo schermo nero della morte.

Come potete vedere dall'immagine, la schermata mostra una scritta bianca che avvisa semplicemente di aver riscontrato un errore e di tenere premuto il pulsante di alimentazione per spegnere completamente il dispositivo.

La schermata nera della morte su Nintendo 3DS

Alcuni utenti di forum dedicati alla console portatile di Nintendo informano di aver risolto il problema seguendo le istruzioni e riavviando la console, mentre altri hanno dovuto formattare la loro scheda SD.

Per evitare metaforici "mal di testa" Nintendo si è affrettata a emettere un comunicato, dove si consiglia a tutti gli utenti che hanno rilevato problemi hardware di effettuare l'installazione del nuovo firmware disponibile online.

Parlando invece di mal di testa reali, la divisione britannica dell'azienda è intervenuta ufficialmente su un forum per commentare alcune lamentele. Le rimostranze riguardavano principalmente il fastidio provato usando la modalità 3D della console portatile.

Mal di mare? Il problema potrebbe essere un altro... - Clicca per ingrandire

"Abbiamo mostrato il Nintendo 3DS durante diversi eventi in tutto il mondo, a centinaia di migliaia di persone e abbiamo ricevuto pochissimi commenti negativi", ha dichiarato Rob Saunders, capo delle pubbliche relazioni di Nintendo UK.

"Quando si fanno cose che richiedono concentrazione, come leggere o fissare lo schermo di un PC, si raccomanda sempre di prendere le giuste pause. La visione di qualsiasi tipo d'immagini 3D, che siano film in TV o al cinema, può provocare qualche lieve disagio ad alcune persone" continua Saunders.

"Gli effetti sono a breve termine e non durano nel tempo, infatti la maggior parte dei giocatori può continuare dopo aver fatto una breve pausa. La funzione 3D è stata realizzata apposta con una leva che permette di regolarne l'intensità, per adattarsi al meglio alle esigenze di ogni utente".

Chissà se anche Reggie Fils-Aime prende le giuste precauzioni quando usa il Nintendo 3DS - Clicca per ingrandire

In parole povere "l'illuminante" consiglio di Nintendo riguardo a eventuali malori si riassume nel fare una pausa ogni tanto e nell'abbassare il livello di profondità 3D.

E voi, avete acquistato la nuova console portatile di Nintendo? Avete riscontrato problemi hardware o lievi disagi fisici? Dite la vostra nei commenti.