Nintendo 64

I giocatori più giovani, forse, conoscono solo le console NextGen. La PS3, l'XBox360 e il Wii, però, non sono certo arrivate dal nulla. I videogiochi da salotto hanno più di 30 anni di storia, e ripercorrendola si possono non solo rivivere bei ricordi, ma anche scoprire ottimi titoli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nintendo 64

Dopo il malinteso del progetto Playstation, Nintendo si trovava indietro rispetto alla rivale storica Sega, che aveva già presentato il Saturn, e anche rispetto all'astro nascente Sony, che aveva ripreso e rivisto da cima a fondo il progetto Playstation, facendolo diventare una vera e propria console. Nintendo si mette quindi all'opera, e nel 1995, a distanza di un anno dal lancio di Playstation, presenta alla stampa Nintendo 64, che sulla carta, secondo quanto dichiarato dalla stessa Nintendo, era due volte più potente rispetto alle console della concorrenza.

Inizia la rivalità Sony vs. Nintendo

La maggiore potenza di N64 non ha permesso a Nintendo di colmare il gap che la separava dai suoi concorrenti, che erano arrivati sul mercato con molto anticipo. La casa giapponese non si scoraggia, e rilascia titoli di ottimo livello, alcuni dei quali disponibili solo per Nintendo 64, come Super Mario 64, The Legend of Zelda e GoldenEye 007.

Mario 64

Ancora lui, Mario! L'idraulico più famoso del mondo dei videogiochi è onnipresente, e con le sue avventure piene di colpi di scena e di strampalati personaggi, per decenni ha fatto la fortuna di Nintendo, e ha reso felici i possessori delle console Nintendo. Mario 64 è la prima versione 3D del baffuto idraulico italiano.

Mario Kart 64

Non si può parlare di Nintendo 64 senza parlare di Mario Kart 64. Nonostante Mario Kart Double Dash, che uscirà ad alcuni anni di distanza su Game Cube, sia superiore dal punto di vista grafico, Mario Kart 64 resta in assoluto l'episodio più riuscito della serie Mario Kart. Il gioco prevedeva tre diverse modalità, Mario GP (classica corsa in stile F1), Battle (in cui non bisognava vincere la gara, ma colpire tre volte l'avversario), e Time Trial (un allenamento in cui si potevano migliorare i propri tempi).

GoldenEye 007

GoldenEye è stato lanciato nei primi anni di vita della console, ed è stato il pretesto per lunghi pomeriggi tra amici. Si è imposto come IL gioco che non poteva mancare su ogni Nintendo 64. Il nome di James Bond ha sicuramente contribuito al successo, ma anche la qualità del gioco ed il divertimento che garantiva, sia in modalità solo sia in modalità multiplayer, sono stati fattori determinanti.

Super Mario 64

I primi screenshot di Super Mario 64 sono stati presentati alla stampa pochi mesi prima del lancio della console. Già all'epoca erano tutti in trepidante attesa, perché per la prima volta avrebbero potuto vedere Mario in 3 dimensioni. A oltre 10 anni di distanza, il gioco non ha perso nulla del suo fascino, e si fa tutt'ora apprezzare per i colori accesi e l'ottima giocabilità.

ISS 98

ISS 98 è uno dei migliori modi per rivivere a casa le emozioni che si vivono in un vero stadio di calcio. Questo titolo, opera della giapponese Konami (siamo ancora lontani dal futuro Pro Evolution Soccer, sempre frutto di Konami), ha molto del Mondiale di Francia '98, ed è un titolo imperdibile per gli appassionati del genere.

Zelda Ocarina of Time

Si dice che ci sono giochi che valgono l'acquisto di una console. Ocarina of Time, ennesimo episodio della serie Zelda, è proprio uno di questi. Percorrere il regno di Hyrule in lungo e in largo, sia a piedi sia a cavallo, è stato un vero piacere. Uno dei migliori Zelda, sotto tutti i punti di vista.

South Park

È difficile vedere giochi di alta qualità che traggono spunto da film, cartoni animati o serie TV, ed il South Park lanciato su Nintendo 64 non sfugge a questa regola. Questo gioco, comunque, può far felici gli appassionati di South Park, che si troveranno catapultati in uno strampalato FPS.