Nintendo al lavoro sulla Wii 2, non può fare altrimenti

Electronic Arts mette la Wii tra le console di vecchia generazione e fa capire che la casa nipponica è già al lavoro su una nuova console. Secondo gli analisti potrebbe essere svelata a giugno, con debutto a inizio 2012.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nintendo ha bisogno di una Wii 2, subito. Negli ultimi mesi le vendite della console della casa nipponica hanno subito una forte battuta d'arresto, probabilmente anche fisiologica viste le milioni di unità vendute. Di fatto le console HD, Xbox 360 e PS3, si sono riprese la scena e secondo EA urge una risposta, a cui Nintendo starebbe lavorando.

"Stanno tornando con un secondo atto. […] Sono molto consapevoli come organizzazione e hanno un marchio molto potente", ha dichiarato Frank Gibeau, boss di EA Games.

Gibeau ha anche parlato della Wii come una console di vecchia generazione, al livello della PS2. "Loro capiscono le dinamiche del mercato e il fatto che le console HD siano in forte espansione in questo momento. Le vecchie piattaforme come PS2 e Wii hanno perso terreno. Non sono stupidi, faranno qualcosa".

Tra gli aspetti più importanti per il rilancio, secondo Gibeau, c'è il rapporto con le terze parti. Nintendo ha sempre dato grande enfasi ai titoli interni e poco a quelli realizzati da altre software house. Un grande problema che la casa nipponica deve risolvere, altrimenti gli sviluppatori si rivolgeranno ad altre piattaforme.

"Quello della Wii è un mercato difficile per le terze parti. Quando penso ai soldi da investire in termini di team sui quali riporre fiducia e quali piattaforme scegliere, non sono molto competitivi rispetto alle console HD, alle soluzioni free-to-play o a dispositivi come tablet e smartphone. È qualcosa a cui devono pensare seriamente con la next gen".

L'avvicinarsi dell'E3 di giugno rende queste parole molto sospette. In casa EA sanno qualcosa e lanciano messaggi. Anche nel mondo degli analisti si ritiene che "Nintendo svelerà le specifiche della prossima console all'E3 a giugno, con il debutto del prodotto fissato all'inizio del prossimo anno", ha dichiarato Arvind Bhatia di Stern Agee.