Nintendo alla GDC: novità per Wii e DSi

Nintendo svela una soluzione ai problemi di spazio della Wii e diverse novità, tra cui un nuovo Zelda per DS.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La conferenza Nintendo alla Game Developers Conference 2009 ha rivelato diverse novità. La prima riguarda i possessori di console Wii, che tramite un aggiornamento del firmware - già disponibile e chiamato Wii System Menu 4.0 - potranno ottenere la possibilità di avviare i giochi scaricati dalla Virtual Console e contenuti su scheda di memoria SD. Il tutto supporta schede da 2 a 32 GB.

Nintendo ha, inoltre, presentato la Virtual Console Arcade, nuova sezione della Virtual Console che vi permetterà di giocare ai vecchi titoli coin-op. Namco Bandai ha messo subito a disposizione Galaga 3, The Tower of Druaga e Mappy. Tecmo, invece, ha presentato Starforce. Ogni gioco della Virtual Console Arcade costa 500 Wii Points (5 euro).

Passando alla portatile Nintendo DSi, l'azienda ha confermato che al lancio europeo del 3 aprile, la console sarà accompagnata da 1000 punti omaggio da usare nel Nintendo DSi Shop per un periodo di tempo limitato.

Nintendo ha anche dichiarato che arriveranno due nuove cartucce: "DSi Cards," che funzionerà solo con Nintendo DSi, e "DSi Enhanced Cards," che funzionerà su tutti i sistemi DS, ma che avrà funzionalità extra se usata con Nintendo DSi.

Infine, Nintendo ha presenato The Legend of Zelda: Spirit Tracks, titolo per Nintendo DSi atteso entro la fine dell'anno.