Nintendo annuncia il nuovo Nintendo DSi

Il produttore nipponico svela alla stampa la terza versione della sua console portatile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nel corso della sua ultima conferenza stampa a Tokyo, Nintendo ha annunciato il Nintendo DSi, la tanto vociferata nuova versione della sua nota console. Il portatile sarà distribuito in Giappone il primo giorno di novembre, alla modica cifra di 18.900 yen (130 euro circa), e sarà disponibile in due diverse colorazioni, nero e bianco. Questo "DS Lite 2.0" presenterà due schermi più grandi da 3.25 pollici (17% di incremento), due fotocamere (una da 300.000 pixel per una risoluzione in 640x480) e una capacità di riproduzione (e registrazione) audio di qualità maggiore. In aggiunta, la console offrirà uno slot per le carte SD, grazie alle quali sarà possibile immagazzinare giochi e immagini (che potranno essere in seguito visualizzate sulla propria TV attraverso il Wii).

 

Gli utenti potranno quindi trarre vantaggio dalla memoria aggiuntiva acquistando i titoli scaricabili, denominati DSiWare, dallo store online di Nintendo, utilizzando un nuovo sistema punti. I titoli saranno catalogati in quattro differenti fasce: gratuiti, 200, 500 e 800 punti (2,1 / 5,4 / 8,6 euro circa ). Nintendo offrirà 1.000 punti con l'acquisto della nuova console entro marzo 2010, ma al momento non è stato specificato se questa promozione sarà estesa anche ai mercati occidentali.

 

La console sarà inoltre ridimensionata del 12% ma perderà lo slot per le cartucce del Game Boy Advance. Nintendo ha inoltre specificato che il browser per la navigazione sarà direttamente incluso nella memoria interna, mentre le foto scattate potranno essere direttamente ritoccate attraverso un apposito software che sfrutterà le capacità dell'unico touch screen disponibile, ovviamente quello inferiore.

Al momento il lancio europeo è previsto per la prossima primavera, come hanno rivelato alcuni portavoce della società. Il prezzo, invece, è ancora del tutto da definire.