Nintendo citata in giudizio per il touch screen

John R. Martin afferma che la società nipponica ha utilizzato illegalmente la sua tecnologia touch screen per la creazione dello schermo inferiore del Nintendo DS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nintendo, dopo aver perso la bellezza di 21 milioni di dollari per una causa relativa a un brevetto di Anascape, si trova nuovamente presa in esame, questa volta per via della denuncia di un singolo uomo dell'Illinois. Nel suo reclamo, il coraggioso John R. Martin afferma che la società nipponica avrebbe utilizzato illegalmente la sua tecnologia touch screen, ovviamente per la creazione dello schermo inferiore del Nintendo DS. Stranamente però, Martin dichiara di aver registrato il suo brevetto solo nell'agosto 2005, quasi un anno dopo l'uscita della console portatile negli Stati Uniti (novembre 2004).

Naturalmente, Nintendo non ha esitato a dichiarare di non aver mai sfruttato brevetti altrui per i suoi prodotti. Da notare, infine, che questa vicenda ha fatto emergere che Martin ha da poco citato in giudizio anche Apple, presumibilmente per la navigazione touch dei suoi iPod.