Nintendo Creators Program, come guadagnare con YouTube

Nintendo ha inaugurato in versione beta un programma d'affiliazione con YouTube che permette agli utenti di guadagnare soldi con i video pubblicati online.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nintendo ha inaugurato un programma di affiliazione indirizzato agli YouTuber che vogliono monetizzare i filmati con contenuti tratti dai giochi dell'azienda. Il Nintendo Creators Program farà il suo debutto ufficiale il 27 maggio, ma è già accessibile in versione beta.

Nintendo Youtube

Gli utenti registrati possono ottenere il 60 percento delle entrate pubblicitarie generate dai filmati con proprietà intellettuali di Nintendo. Nel caso di canali YouTube dedicati esclusivamente ai giochi dell'azienda la percentuale sale al 70 percento.

I pagamenti saranno effettuati tramite PayPal due mesi dopo il conteggio delle visualizzazioni mensili.

La mossa di Nintendo arriva a quasi due anni di distanza dalle critiche ricevute per la decisione di dividere solo con YouTube le entrate generate dai video, escludendo gli YouTuber. Una scelta che l'azienda ha giustificato citando l'esempio di altre aziende legate al mondo dell'intrattenimento, solite a bloccare interamente i contenuti protetti da copyright.

Nintendo Creators Program

"In passato i proventi pubblicitari ricevuti dai video che includevano contenuti di Nintendo (come i video di gameplay) andavano a Nintendo, in accordo con le regole di YouTube. Ora, grazie a questo servizio, Nintendo condividerà una quota di questi proventi con qualsiasi video di YouTube o canale con proprietà intellettuali di Nintendo", si legge nella breve nota pubblicata dall'azienda.

Per approfondire potete cliccare sul sito web ufficiale di Nintendo, che contiene tutte le istruzioni per entrare a far parte del programma. Gli unici requisiti sono un account Google e la possibilità di ricevere denaro tramite PayPal.