Nintendo Game Boy

I giocatori più giovani, forse, conoscono solo le console NextGen. La PS3, l'XBox360 e il Wii, però, non sono certo arrivate dal nulla. I videogiochi da salotto hanno più di 30 anni di storia, e ripercorrendola si possono non solo rivivere bei ricordi, ma anche scoprire ottimi titoli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nintendo Game Boy

NES era la console da salotto di Nintendo. Qualche anno più tardi (1989 per il Giappone e 1990 per Europa e Stati Uniti), Nintendo lancia sul mercato una piccola console portatile, un prodotto relativamente leggero e tascabile per dare la possibilità di giocare ovunque ai migliori giochi presenti su NES, con uno schermo monocromatico.

I migliori giochi a portata di tasca

I titoli cult che hanno visto la luce su NES, sono stati quindi adattati al Game Boy, e giochi come Mario e Zelda sono stati venduti in milioni e milioni di copie. Dopo la prima fortunata versione, sono stati prodotte tante altre versioni del GameBoy: dalla versione Pocket (più leggera e presentata nel 1996) e Color (presentata nel 1998), fino alla versione Advance (in vendita a partire dal 2001), per arrivare fino ai giorni nostri, con la moderna Nintendo DS Lite. 

Super Mario Land

Contemporaneamente al lancio di Tetris, Nintendo lancia in Europa Super Mario Land per GameBoy, mettendo a segno un memorabile colpaccio! Nonostante il display monocromatico e le piccole dimensioni di Mario (che alla fin fine si riduceva a una manciata di pixels), Super Mario Land aveva un fascino che nessun altro gioco per console portatile poteva vantare. Fu il primo gioco portatile che proponeva un interessante viaggio attraverso mondi non monotoni, con ambientazioni ricche e variegate. Questa innovazione non lasciò indifferenti i consumatori, che accolsero nel migliore dei modi Super Mario Land, e decretarono il successo di gioco e console.

Nemesis

 

Con lo stesso spirito innovativo di Super Mario Land, Nemesis è stato il primo shoot'em up su console portatile in cui la diversa ambientazione dei vari livelli non si riduceva ad un cambio di formazione dello squadrone di navicelle extra-terrestri. Clone del leggendario Gradius, occupa un posto speciale nel cuore di molti.

Super Mario Land 2

 

Chiunque abbia giocato almeno una volta al primo livello di Super Mario Land 2, sarà rimasto probabilmente colpito dalla coinvolgente musica che offre. Per fortuna, non si tratta dell'unica chicca di questa seconda avventura di Mario su GameBoy, che resta uno dei titoli preferiti dagli amanti della console portatile Nintendo.

The Legend of Zelda: Link's Awakening

Neanche Zelda poteva rimanere confinato alla console NES, e così Nintendo ha presentato anche la versione per GameBoy. Questo gioco non ha deluso le aspettative dei fans, sia per la buona giocabilità, sia per la storia originale ed emozionante.

Tetris

Tetris è merito dell'ingegnere russo Alexei Pajitnov, che creò il gioco nel 1985; disponibile inizialmente solo nell'Unione Sovietica, l'anno seguente fu distribuito anche in Occidente. Il GameBoy ha avuto il merito di far conoscere a tutto il mondo questo straordinario gioco, insieme alle sale giochi . Buona parte del successo di Tetris, oltre che dal suo concept molto originale,€ derivava anche dal fatto che veniva venduto in bundle con il GameBoy.