Nintendo: la generazione di contenuti è il futuro

Reggie Fils-Aime di Nintendo of America parla dei contenuti creati dagli utenti come futuro dei videogiochi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America, ha affermato che in futuro la compagnia si focalizzerà sulla generazione di contenuti da parte degli utenti (in stile LittleBigPlanet).

Intervenuto alla conferenza BMO Interactive Entertainment, Fils-Aime ha parlato della fine dell'intrattenimento passivo, e ha spiegato la sua visione per i prossimi anni.

"Se siete nel business dell'intrattenimento, qualsiasi tipo di intrattenimento, questo è un grande cambiamento perché non si tratta più di offrire dei contenuti creati per un pubblico che si siede e li assorbe", ha dichiarato Fils-Aime. "L'era dell'intrattenimento passivo sta calando in favore di quello attivo".

"I consumatori si stanno muovendo dalla reazione all'interazione", ha aggiunto. "Fortunatamente questo cambiamento sta funzionando bene per tutti nel mondo dei videogiochi. I videogame sono sempre stati in prima linea nell'intrattenimento attivo e nella sua rivoluzione".

Reggie ha infine evidenziato la politica passata e futura di Nintendo, focalizzata sulla creazione di contenuti da parte degli utenti, riportando le parole del presidente generale di Nintendo, Satoru Iwata: "Crediamo che generare un luogo dove i giocatori possano esprimere la loro creatività, per poi condividerla con altri, stia diventando sempre più importante".