Nintendo NX, console spacciata senza il supporto delle terze parti

Senza il supporto delle software house di terze parti, Nintendo NX potrebbe perdere la console war ancor prima della distribuzione ufficiale. Queste sono le affermazioni di Michael Pachter che prova ancora una volta a predire il futuro del mondo videoludico.

Avatar di Gabriele Castoro

a cura di Gabriele Castoro

"Se Nintendo NX non avrà abbastanza titoli di terze parti è spacciata fin dal principio", queste sono le dichiarazioni di Michael Pachter, il noto analista esperto nel settore videoludico.

"Se avrà lo stesso supporto di Nintendo Wii U, è una console spacciata ancor prima del lancio". Le parole di Pachter sono dure nei confronti di Nintendo, ma in parte giustificate dal pessimo rendimento dell'ultima console del colosso nipponico, che a quasi 3 anni dal lancio stenta ancora a decollare. Situazione totalmente opposta all'enorme successo che riuscì ad ottenere Nintendo Wii.

Nintendo NX

"La presenza di videogiochi di terze parti è un fattore ancora più importante del prezzo di lancio. Inoltre, per far si che Nintendo NX abbia successo, la tecnologia deve essere molto diversa da quella usata per Xbox One e PlayStation 4." Pachter ha basato le sue dichiarazioni principalmente su Nintendo Wii U che non ha ricevuto il supporto sperato da colossi di terze parti come Electronic Arts ed Ubisoft.

Secondo Pachter Nintendo Wii U ha fallito per il mancato supporto ed anche perché non ci sono motivi veri per acquistarla, dichiarando: "La maggior parte delle persone pensa che PlayStation 4 ed Xbox One siano le migliori console. Recentemente Nintendo Wii U è acquistata solo da coloro che non posseggono PS4 o Xbox One, o in alternativa, da coloro che non riescono a rinunciare ai titoli Nintendo."

Le dichiarazioni di Pachter tuttavia lasciano qualche dubbio poiché Nintendo Wii, console che ha letteralmente spopolato negli anni precedenti, è riuscita a conquistare i videogiocatori principalmente con i titoli sfornati da Nintendo stessa. Tuttavia è anche vero che il panorama videoludico si è evoluto non poco negli ultimi 5 anni.

2DS - Console, Bianco/Rosso 2DS - Console, Bianco/Rosso
Apple iPhone 6 16GB Apple iPhone 6 16GB
Google Nexus 6 Google Nexus 6