Nintendo NX non sarà un sostituto di Wii U, ma un progetto stand alone

Il presidente Nintendo, Satoru Iwata, ha parlato del futuro e del progetto NX, dichiarando che non ci saranno nuovi aggiornamenti fino al 2016

Avatar di Marco Consiglio

a cura di Marco Consiglio

Durante l'assemblea dei soci di Nintendo, Satoru Iwata, presidente della società, ha dichiarato che il progetto NX (nome in codice che non sarà quello definitivo) non sostituirà Wii U o 3DS. Sarà un sitema a sé stante che affiancherà le due console della casa di Kyoto.

Nonostante questo, non avremo ulteriori informazioni sul progetto fino al 2016, scelta che aumenta l'alone di mistero ed aumenta l'hype dei fan e non solo. 

Iwata ha poi spiegato i motivi di un annuncio così anticipato sia per il progetto NX, che per l'entrata nel mercato mobile grazie alla partnership con Dena. L'intenzione di Nintendo è stata quella di placare gli animi e le malelingue che davano una Nintendo spacciata e dipendente dai suoi titoli più classici

wiiuiwata1Tuttavia la domanda che sorge spontanea è: possono coesistere 3 sistemi hardware nello stesso ciclo? Contando il fatto che Nintendo è l'artefice di moltissime rivoluzioni nella storia del mercato gaming, ci aspettiamo un'annuncio che lascerà tutti con la bocca aperta.

E' anche vero però che quando uscì il Nintendo DS, Nintendo confermò che avrebbe comunque ancora supportato Gameboy Advance, cosa che successe per qualche tempo, ma poi visto l'abbassarsi delle vendite e del progresso che avanza, mandarono per forza di cose la vecchia portatile in pensione.

Satoru Iwata durante una conferenza Nintendo

Secondo voi, provando a viaggiare di fantasia, cosa potrebbe essere? Una ulteriore console? Una piattaforma PC per contrastare Steam? O forse, vista la partnership con Dena, un dispositivo mobile? Non ci è dato saperlo prima del 2016, ma solo avere tanta fiducia in Nintendo visto che in passato difficilmente ci ha deluso. Basti pensare al suo modo di concepire nuovi controller e alla sua inventiva nel creare console con feature innovative, costringendo spesso la concorrenza a copiarne l'idea.