Wii U

Nintendo NX, pioggia di rumor su design, potenza e supporto

Le indiscrezioni sulla prossima console Nintendo sono sempre più dettagliate ed Emily Rogers, nota insider del mondo Nintendo, ha diffuso una serie di dettagli sul design, il controller e molto altro.

nintendo bannern7uke

Rogers ha infatti pubblicato sul suo blog alcuni rumor che svelano come potrebbe essere Nintendo NX, la prossima console della casa di Kyoto, dopo aver visionato un kit di sviluppo. Vediamoli nel dettaglio.

Seguendo la scia del successo della piccola console portatile Nintendo 3DS, pare che la console ricalchi lo stesso design, con una particolare struttura ibrida che vede collegati al corpo principale della console gli stessi controller e uno schermo in bella vista. Il tutto confermerebbe quanto riportato da Tom's appena un mese fa. A proposito dello schermo, questo dovrebbe essere un touchscreen da 6,2 pollici con risoluzione 720p.

I controlli che prevedono un alloggiamento sul corpo principale della macchina potranno contare su un D-Pad e sull'introduzione di un inedito pulsante SHARE dedicato alla condivisione molto in voga nelle console concorrenti. L'altro pad avrà l'immancabile pulsantiera A, B, X e Y. Il tutto nel suo insieme, dovrebbe raggiungere le dimensioni di 25 x 281 x 92 millimetri, ma vi rimandiamo all'immagine seguente per farvi un'idea migliore.

share 2
conflicting reports

Rogers spiega che il kit di sviluppo dispone di una memoria interna di 32 GB e che questa potrebbe essere aumentata grazie alla presenza di uno slot per memorie SD. Sono infine presenti la presa per le cuffie, l'ingresso HDMI e lo slot per le cartucce dei giochi.

Il sistema prevede anche 2 porte USB, anche se non è possibile confermarle nella versione definitiva della console.

Il supporto da parte di Nvidia pare sia ormai consolidato, così come il supporto nativo all'Unreal Engine 4 e all'engine Unity, anche se in termini di potenza dovrebbe essere addirittura inferiore agli attuali modelli di Xbox One e PS4.

I kit di sviluppo sono region-free, una novità assoluta per le console Nintendo, ammesso che questa caratteristica sia supportata nel prodotto finale.

H2x1 Nintendo3DSDirect 01 09 2016 PreShow
Il prossimo Nintendo Direct sarà interamente dedicato al 3DS, quindi niente novità per il Nintendo NX!

Non illudetevi se sperate di scoprire qualcosa di più sulla nuova console nel Nintendo Direct di oggi: l'azienda ha fatto sapere che l'appuntamento sarà interamento dedicato a Nintendo 3DS.

Cosa ne pensate delle soluzioni adottate da Nintendo per la sua prossima console?

Pokémon Sole Pokémon Sole
  
Pokémon Luna Pokémon Luna