Nintendo NX, prima immagine del controller con touch screen?

Un'immagine mostra l'aspetto del controller di Nintendo NX. Potrebbe trattarsi di un falso, ma alcuni dettagli combaciano col brevetto depositato da Nintendo.

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

In queste ore si sta diffondendo sul web un'immagine di quello che potrebbe essere il prototipo del controller di Nintendo NX, la nuova console dell'azienda giapponese.

Il gamepad rispecchierebbe il brevetto depositato da Nintendo a dicembre 2015, ma naturalmente il condizionale è d'obbligo, poiché potrebbe trattarsi di un falso costruito ad hoc.

Leak Controller Nintendo NX

La forma ovale, i due stick analogici e lo schermo integrato sono simili al brevetto depositato da Nintendo

L'immagine mostra un design ovale e la presenza di due stick analogici, assieme a un grande schermo che copre la maggior parte della superficie. In basso possiamo notare una striscia bianca in cui è presente una telecamera, due altoparlanti e un piccolo puntino nero, presumibilmente un microfono integrato. 

Sembrerebbe inoltre che i classici pulsanti A, B e le frecce direzionali siano stati sostituiti con quelli mostrati a schermo, che sarebbe quindi touch, o almeno in parte. Si possono anche notare nella zona superiore due parti grigie che dovrebbero corrispondere ai due pulsanti R ed L.

1458279979712

Il brevetto del controller di Nintendo NX

Il brevetto depositato da Nintendo dimostra come il presunto prototipo combaci per molti aspetti, ma è sempre meglio essere cauti e aspettare che l'azienda sveli ufficialmente la propria console e annesso gamepad.

Tuttavia, se Nintendo dovesse produrre un controller analogo a quello del brevetto o se questo prototipo fosse il vero controller, il design sarebbe un'evoluzione del gamepad di Wii U grazie ad una migliore integrazione dello schermo e dimensioni ridotte.

Voi che ne pensate? Credete che quello nella foto sia il controller di Nintendo NX? E se lo fosse, vi piace o avreste preferito una forma più canonica?