Nintendo punta su Wii U con Zelda e una valanga di giochi

Nintendo ha presentato numerose novità dedicate a Wii U. Le più importanti riguardano due aggiornamenti di sistema che miglioreranno la velocità di caricamento e numerosi giochi che faranno compagnia ai giocatori, su tutti la versione HD di The Legend of Zelda: Wind Waker.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nintendo ha svelato numerose novità riguardanti Wii U durante l'ultimo Nintendo Direct, l'appuntamento ricorrente con Satoru Iwata, presidente dell'azienda giapponese. In questa "puntata" Iwata ha annunciato che in primavera gli utenti potranno esplorare il Miiverse, la community online di Wii U, attraverso il proprio smartphone. Inizialmente la funzione sarà gestita tramite browser ma Nintendo ha intenzione di creare un'applicazione apposita in futuro.

The Legend of Zelda: Wind Waker HD, uno dei titoli annunciati durante l'ultimo Nintendo Direct - Clicca per ingrandire

Questa primavera giungerà anche un nuovo aggiornamento di sistema di Wii U che migliorerà i caricamenti dei software e diminuirà l'attesa necessaria per avviare i giochi e ritornare al menù principale. Uno dei veri talloni d'Achille di questa console, a giudicare dai commenti degli utenti immediatamente dopo il debutto sul mercato. In estate ci sarà un ulteriore aggiornamento, ma Iwata non ha fornito ulteriori dettagli.

La presentazione ha illustrato alcune delle funzioni di Miiverse, in particolare la possibilità di creare community indirizzate a un gioco specifico, discutendo degli aspetti del titolo e approfittando delle funzioni speciali rese disponibili nel gioco. In Pikmin 3, per esempio, i giocatori potranno usare il GamePad come una fotocamera per scattare foto del titolo e condividerle con i propri amici sul Miiverse.

Un altro argomento caldo di questo Nintendo Direct è stato l'arrivo di Virtual Console, che permetterà di giocare ai classici giochi di Nintendo su Wii U. Sarà l'aggiornamento di sistema primaverile a introdurre questo servizio sulla nuova console della casa nipponica.

Disponibili i giochi già presenti su Wii e tutti gli utenti che possiedono un titolo sul vecchio sistema potranno effettuare l'upgrade su Wii U. I giochi NES e Super NES saranno inclusi con l'update, mentre quelli per GameBoy Advance saranno aggiunti in futuro. L'azienda ha inoltre in programma di supportare ulteriori piattaforme, ma per ora non ha svelato altre novità.

I prezzi dei giochi NES e Super NES per Wii U saranno gli stessi della Virtual Console su Wii. Chi ha già acquistato un titolo NES o Super NES su Wii potrà trasferirlo gratuitamente su Wii U e inoltre potrà acquistarne una versione migliorata al prezzo di 1 dollaro per i giochi NES e 1,5 dollari per quelli del Super NES.

Non mancherà inoltre una promozione per celebrare il trentesimo anniversario dell'uscita del NES in Giappone. Durante questi "saldi" sarà possibile acquistare un gioco NES o Super NES al prezzo di 30 centesimi. La promozione comincia oggi con Balloon Fight e continuerà fino a luglio. Ogni titolo sarà disponibile a prezzo scontato soltanto per un mese, dopodiché sarà sostituito da un altro gioco.

La parte finale di questo Nintendo Direct si è concentrata sui nuovi giochi in arrivo su Wii U. Il pezzo forte è sicuramente il nuovo capitolo della saga di Zelda. L'azienda sta lavorando su questo titolo, ma gli appassionati dovranno aspettare ancora un po' di tempo prima di scoprire nuovi dettagli.

Fortunatamente i fan della serie potranno addolcire l'attesa con il remake in alta definizione di The Legend Of Zelda: The Wind Waker. Iwata ha confermato che il gioco arriverà questo autunno e che permetterà di far conoscere uno dei capitoli meno fortunati della serie (a causa del basso numero di GameCube venduti in tutto il mondo) a un maggior numero di persone.

Le altre novità sono un nuovo Super Mario, Mario Kart Wii U e un titolo della serie Super Smash Bros. I primi due saranno mostrati con una demo giocabile all'E3 di giungo, mentre il terzo molto probabilmente mancherà l'appuntamento con l'evento perché lo sviluppo è ancora in una fase preliminare.

Fra i titoli di terze parti si nota Bayonetta 2, il cui sviluppo sta procedendo a gonfie vele e sarà illustrato da vicino nel corso del prossimo Iwata Asks, cioè una serie d'interviste "condotte" direttamente dal presidente dell'azienda giapponese sul sito web ufficiale.

Nintendo ha in cantiere anche una collaborazione con Atlus per realizzare un titolo che prenderà spunto da due saghe molto apprezzate dagli appassionati: Fire Emblem e Shin Megami Tensei. Un'altra chicca svelata verso la fine della presentazione è sicuramente un nuovo misterioso RPG di Monolith Soft, i creatori della fortunata serie di giochi di ruolo Xenosaga.

Non mancherà inoltre Yarn Yoshi, che sembra l'incrocio fra Little Big Planet e un gioco con protagonista il simpatico dinosauro di Nintendo, un nuovo titolo della serie Wii Party in arrivo quest'estate, The Wonderful 101 e Game & Wario, entrambi previsti in uscita entro la prima metà del 2013.

L'azienda ha inoltre suggerito a tutti gli appassionati di rimanere sintonizzati sulle sue frequenze perché a partire da marzo ci sarà un flusso costante di giochi in uscita che continuerà fino a quest'estate. Forse per compensare un febbraio povero di novità.

Di carne al fuoco per la nuova console di Nintendo ce n'è molta, partendo dagli aggiornamenti software che dovrebbero risolvere i problemi di "eccessiva lentezza" e arrivando all'argomento più importante, cioè i giochi, con Zelda e il nuovo RPG di Monolith in primo piano. Che sia arrivato il momento ideale per considerare a sangue freddo e con mente lucida l'acquisto di Wii U dopo la frenesia del debutto di pochi mesi fa? Diteci cosa ne pensate nei commenti.