Nintendo punta sui classici per 3DS e Wii U: arriva Zelda

Nintendo ha annunciato numerose novità per 3DS e Wii U in arrivo nei prossimi mesi. Il gioco più atteso è sicuramente The Legend of Zelda: A Link to the Past per 3DS, ma non mancano titoli del calibro di Yoshi's Island e Donkey Kong Country Returns 3D.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ieri Nintendo ha svelato numerose novità nel corso dell'ultimo Nintendo Direct, una serie di presentazioni online che illustrano a tutti gli appassionati le novità e i giochi in arrivo su 3DS e Wii U. Come specificato direttamente dalle alte sfere dell'azienda il 2013 è l'anno di Luigi e dopo il simpatico Luigi's Mansion 2 per 3DS arriveranno diverse novità dedicate meno noto tra i due idraulici più famosi del mondo.

Iwata San in mezzo ai beniamini di Nintendo: Mario e Luigi

Il primo gioco presentato durante il Nintendo Direct si chiama Mario e Luigi: Dream Team, un nuovo capitolo della celebre saga di giochi di ruolo d'azione. Il gioco uscirà su Nintendo 3DS il 12 luglio e permetterà di controllare entrambi gli eroi, impegnati ancora una volta nel salvataggio della Principessa Peach, stavolta imprigionata in uno strano mondo onirico.

Un altro gioco in arrivo quest'estate su Nintendo 3DS è Mario Golf: World Tour, che come potete immaginare dal nome è un titolo dedicato agli amanti di questo sport, rivisitato in chiave arcade. Aspettatevi dunque colpi speciali e una moltitudine di personaggi provenienti dall'universo Nintendo, con la possibilità di giocare in multiplayer online.

Dovremo invece attendere fino a questo inverno per Mario Party (3DS), una raccolta di circa 80 minigiochi che promettono di tenere impegnati a lungo i possessori della console portatile di Nintendo.

Novità in arrivo anche per Wii U grazie a New Super Luigi U, un DLC per New Super Mario Bros U che permetterà di vestire i panni del simpatico idraulico vestito di verde. Nintendo specifica che la mappa del mondo di gioco sarà identica a quella del titolo originale ma gli 82 livelli saranno completamente rifatti per offrire una nuova esperienza di gioco. Sarà disponibile quest'estate, mentre il 24 maggio gli appassionati potranno mettere le mani su Donkey Kong Country Returns 3D, un remake per 3DS del celebre gioco uscito su Wii.

Un altro pezzo forte del Nintendo Direct è Yoshi's Island, il terzo capitolo della saga nata nel lontano 1995 su SNES. Il gioco dovrebbe mantenere lo stesso gameplay degli altri capitoli. Aspettatevi dunque la possibilità di lanciare uova, di saltare svolazzando in giro per i livelli e di schiantarvi a terra per eliminare i nemici.

Il presidente di Nintendo ha inoltre annunciato l'arrivo del nuovo aggiornamento di Wii U, che sarà disponibile dalla prossima settimana. Fra i miglioramenti apportati dal nuovo firmware troviamo una maggiore velocità di caricamento dei giochi e la possibilità di scaricare e installare i dati anche mentre si gioca.

L'aggiornamento aprirà la strada anche alla Virtual Console per Wii U, che permetterà di divertirsi con le versioni scaricabili di vecchie glorie dei titoli Nintendo. Insieme alla Virtual Console arriverà anche Panorama View, un'app che permetterà agli utenti di trasformarsi in turisti virtuali, visitando città e scoprendo tradizioni e particolarità dei popoli di tutto il mondo.

A concludere in bellezza il Nintendo Direct di ieri ci ha pensato The Legend of Zelda: A Link to the Past, il vero e proprio fuoco d'artificio di tutta la presentazione. Questo gioco non sarà il remake del titolo uscito nel lontano 1991 su SNES (e nel 2003 su Game Boy Advance), ma sarà un gioco completamente nuovo, con dungeon ridisegnati, nuove abilità e un design dei livelli rinnovato per adattarsi alle peculiarità del Nintendo 3DS. The Legend of Zelda: A Link to the Past uscirà entro la fine del 2013.

Mario, Luigi, Yoshi, Donkey Kong, Zelda: nomi che hanno fatto la storia di Nintendo e che sembrano essere ancora una volta la chiave per convincere gli utenti ad acquistare il 3DS e Wii U. Basteranno per fare breccia nei cuori (e nei portafogli) degli appassionati?