Nintendo, quando il gioco diventa un film

Un sistema brevettato da Nintendo permetterà di guardare i videogiochi senza giocarli. Una funzionalità interessante, da diversi punti di vista.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un brevetto depositato da Nintendo, dal guru Shigeru Miyamoto, potrebbe chiudere il gap tra cinema e videogiochi. L'azienda vorrebbe implementare un nuovo "hint system" nei videogiochi, in altre parole una "soluzione" integrata.

Questo "Hint System" permetterebbe ai videogiocatori di osservare un videogioco giocato dalla console, dall'inizio alla fine o in alcuni specifici punti, in maniera molto simile alla visione di un classico film, dove si osserva l'azione a schermo seduti in poltrona senza muovere un dito.

Questo sistema potrebbe essere la soluzione definitiva al malcostume di alcuni casual gamer, che spesso abbandonano i videogiochi perché arrivati a un punto troppo difficile da superare. In quel caso il videogiocatore, dopo aver provato a risolvere la questione o l'enigma, potrebbe rivolgersi al sistema, che mostrerebbe come andare avanti, oppure risolverebbe per lui il punto critico.

Tra gli sviluppatori c'è molta attenzione verso questo brevetto, anche se non mancano gli scettici che vorrebbero saperne di più. A noi sembra una funzionalità interessante, che mira ad attirare al mondo dei videogiochi un pubblico ancora più vasto di quanto fatto con Wii e DS.

Da non sottovalutare, inoltre, il valore per gli appassionati. Un hardcore gamer potrebbe voler, dopo aver giocato a un titolo, rivederlo, solamente per gustarsi effetti, storia e gameplay, senza ripetere gli sforzi profusi. E voi, che ne pensate?